Mondo
Gli azzurri di Prandelli in campo per Every One
Un videomessaggio di Cesare Prandelli invita il pubblico a sostenere Every One con un sms al 45509
di Redazione
Gli azzurri, domani, scendono in campo a sostegno della campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile. Il Palloncino Rosso, simbolo della campagna, sarà, infatti, martedì allo stadio “Adriatico” in occasione della partita Italia – Irlanda del Nord
La Federazione Italiana Gioco Calcio ha scelto di sostenere la campagna Every One di Save the Children, che ha l’obiettivo di fermare la silenziosa morte di quasi otto milioni di bambini che ogni anno perdono la vita per malattie prevenibili e curabili, come la malaria, la diarrea o la polmonite. Sono bambini che per l’82% vivono in paesi dell’Africa sub-sahariana e dell’Asia meridionale, dove la povertà, le pessime condizioni igieniche, la mancanza di cibo, acqua potabile e assistenza sanitaria non permettono loro di sopravvivere.
Un videomessaggio del Ct Cesare Prandelli inviterà il pubblico a sostenere attivamente Every One attraverso l’invio di un sms solidale al numero 45509. Lo spot e un crawl a sostegno della campagna saranno trasmessi sul maxi schermo dello stadio “Adriatico” nel corso della partita Italia – Irlanda del Nord.
INltre, nell’ambito degli eventi proposti a Pescara dal programma Vivo Azzurro, e in particolare il Fifa Grassroots Festival, il pomeriggio del 10 ottobre i 600 bambini che parteciperanno al mini-torneo di calcio concluderanno le attività sportive dando vita ad una coreografia al centro del campo di gioco tenendo in mano un palloncino rosso, per lanciare il loro messaggio contro la mortalità infantile.
Il sostegno della Figc, che per il secondo anno si schiera con Save the Children, vuole essere la testimonianza di come il mondo dello sport e i suoi valori costituiscano un efficace volano per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di intervenire con soluzioni concrete e a basso costo – vaccini, zanzariere e antibiotici – ed arrestare definitivamente questo drammatico fenomeno.
Simbolo della campagna Every One, che si propone di salvare 2.500.000 bambini entro il 2015, è il Palloncino Rosso, che rappresenta la vita di un bambino che bisogna trattenere. Fino al 6 novembre, il palloncino viaggerà per l’Italia al fine di mobilitare quante più persone e istituzioni possibile e domani arriverà nelle mani del Ct della Nazionale Italiana di Calcio, Cesare Prandelli, simbolo del sostegno della Figc ad Every One.
Sino al 6 novembre, sarà possibile contribuire a salvare la vita di milioni di bambini: si potranno donare 2 euro inviando un sms al numero 45509 dai cellulari personali TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali o chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu, mentre si potrà contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.