Non profit

Guarda che fame di fundraising!

500 persone all'appuntamento di Castrocaro

di Redazione

«Siamo rimasti sorpresi: avevamo fatto i conti su 450 persone e in realtà abbiamo avuto più di 100 persone che non siamo riusciti ad accogliere per mancanza di spazio». È soddisfatto Valerio Melandri del successo del Festival del Fundraising che si è tenuto dal 7 al 9 maggio a Castrocaro. Promosso dal master universitario in Fundraising dell’università di Bologna, il festival è realizzato grazie all’attività di volontari (studenti, ex studenti, docenti e fundraiser professionisti), riuniti in un comitato promotore di cui è presidente lo stesso Melandri.
Vita: Si potrebbe dire che la crisi sta rilanciando il ruolo dei fundraiser?
Valerio Melandri: Abbiamo affrontato il tema crisi in una sessione che è iniziata alle 8 del mattino: il teatro era strapieno. Vuol dire che l’argomento è molto sentito. Non si può dire che però il festival abbia avuto successo a causa della crisi. Il successo dipende dal fatto che in Italia i fundraiser hanno sempre vissuto in modo solitario e qui finalmente hanno trovato un ruolo di aggregazione vero. Un posto dove scambiarsi informazioni, successi e insuccessi: questo è il festival.
Vita: Come terrete i rapporti con chi ha partecipato al corso?
Melandri: È chiaro che vogliamo fare un passo avanti e far diventare il festival un soggetto interlocutore per la politica. Abbiamo un comitato scientifico operativo che verrà allargato a chi vorrà. Stiamo organizzando già il festival dell’anno prossimo. Ma vogliamo da subito essere anche soggetto promotore d’innovazione.
Vita: Cosa avete in mente?
Melandri: La prima cosa riguarda il 5 per mille. Riteniamo, come festival, che il 5 per mille debba essere reso pubblico. I donatori devono essere rintracciabili. Questa è la prima battaglia. Vogliamo dare un contributo formativo, informativo, di network e sindacale, nel senso positivo del termine.
Vita: Cosa differenzia questo festival da altre rassegne simili?
Melandri: La scelta di un volontariato puro, che è unica. L’Associazione Festival Fund Raising è un soggetto non profit gestito da sette volontari: è una scelta di campo precisa di cui siamo fieri.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.