Famiglia

Haiti chiede 7mld dollari di aiuti

Per far ripartire la sua disastrata economia, il governo di Haiti vuole chiedere alla comunita' internazionale 7 miliardi di dollari di aiuti

di Redazione

Una richiesta che verra’ avanzata nel corso della ‘Conferenza internazionale per lo sviluppo economico e sociale’ che apre i battenti ad Haiti alla presenza di circa 250 delegati di organismi multilaterali e di governi che hanno mantenuto la loro cooperazione con Haiti, come Stati Uniti, Canada, Francia e i Paesi del Caricom (Comunita’ dei Caraibi). ”Il governo vuole l’appoggio della comunita’ internazionale -ha detto il coordinatore dell’incontro, Anthony Dessources- per rinnovare le infrastrutture, per finanziare piani di istruzione e di sanita’ e per avviare programmi di assistenza sociale”.

Per ottenere i finanziamenti, nel corso dell’incontro il governo di Haiti guidato dal presidente Rene’ Preval, e dal premier Jacques Edouard Alexis, presentera’ il piano quinquennale di sviluppo 2006-2011. Solo per le infrastrutture, per la ricostruzione della rete viaria, si legge nel piano, sono necessari 1,2 mld di dollari; altrettanti sono richiesti per le strutture ospedaliere, mentre per il settore dell’istruzione la stima e’ di 930 milioni di dollari. L’amministrazione Preval, eletto presidente lo scorso 7 febbraio, ha iniziato a lavorare con gli aiuti finanziari, circa 1,15 mld di dollari, ottenuti dal vertice dei Paesi donatori che ha avuto luogo nel luglio 2004 nella sede della Banca Mondiale a Washington.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.