Famiglia
I giorni della solidarietà: le immagini di Telethon
Bnl presenta il libro fotografico I Giorni della Solidarieta. Reportage, edito e realizzato in collaborazione con Contrasto, con le immagini delledizione 2005 di Telethon
di Redazione
Bnl presenta il libro fotografico ?I giorni della Solidarietà?, un reportage con le immagini più significative dell?edizione 2005 di Telethon che ancora una volta ha visto protagonista la Banca nella raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetica con un risultato record di 15,3 milioni di euro, il 50% del totale raccolto (30,7 milioni di euro al 30 aprile).
Il libro, pubblicato da Contrasto e con gli scatti di Mauro Galligani ed Enrico Bossan, si articola in 3 sezioni: la prima ?Appunti di viaggio? è il percorso del Tandem Trophy Bnl, gara ciclistica su tandem a staffetta che ha percorso in 36 ore gran parte del territorio italiano durante la maratona televisiva e a cui hanno partecipato famosi personaggi dello spettacolo; la seconda ?I volti della ricerca ? ritrae i centri e i laboratori dove lavorano gli uomini della ricerca Telethon; la terza e ultima sezione ?Insieme. Un impegno di squadra ? racconta Telethon visto con gli occhi di amici e dipendenti Bnl. Questa ultima parte è il frutto della selezione delle foto scattate da coloro che hanno partecipato al concorso fotografico ?Bnl for Telethon 2005?, sezione speciale di ?F – Premio internazionale di fotografia di documentazione sociale? promosso dai centri di fotografia Fabrica e Forma.
Le immagini del concorso sono state selezionate da una giuria presieduta dal fotogiornalista Tom Stoddart in base a tre requisiti: la perizia tecnica, lo sforzo di trovare una visione originale e la voglia di raccontare qualcosa di più che non solo un semplice fatto.
Il libro è il secondo volume di una collana che racconta con immagini l?esperienza Bnl per Telethon. Il ricavato sarà devoluto a Telethon al netto dei costi di produzione e distribuzione.
La partnership tra Bnl e Telethon, nata nel 1992, è oggi una delle più importanti iniziative italiane ed internazionali nell?ambito del marketing sociale. In quindici anni di collaborazione BnlL ha raccolto oltre 143 milioni di euro grazie ad uno sforzo organizzativo che coinvolge clienti, dipendenti, fornitori e che negli anni è andato sempre più crescendo.
Ulteriori informazioni e acquisto on line si rimanda all?indirizzo www.contrasto.it/cultura/index.asp
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.