Welfare

I migliori siti della settimana

Come salvare la foresta pluviale, sapere tutto sul diritto umanitario e unire anziani soli e giovani con pochi mezzi economici? Semplice, basta fare un clic, o meglio tre clic

di Carlotta Jesi

www.therainforestsite.com
Quante volte vi siete chiesti se, davvero, basta cliccare su un sito per donare una ciotola di riso a chi ha fame o una medicina a chi non l’ha? Il sito non profit Rainforest Site, che per ognuna dei vostri click promette di salvare 2,5 metri quadrati di foresta pluviale, chiarisce così la faccenda: cliccando è come se acquistaste un pezzo di terra. A comprarla, materialmente, sono gli sponsor privati che fanno pubblicità. L’88, 5% della terra che contribuite a comprare viene donato all’associazione The Nature Conservancy che protegge la foresta e forma personale specializzato a questo scopo. Il restante 11,5% paga il mantenimento del sito.
www.ucm.es/info/solidarios
Madrid ha pochi mezzi per aiutare gli anziani che vivono soli e troppi giovani che non possono permettersi un appartamento in cui vivere. Che fare? Un gruppo di 100 studenti-volontari dell’Università Complutense ha risolto così il problema: impachettati libri e Cd, si sono trasferiti in casa di 100 anziani soli. Scopo dell’operazione, lanciata dalla ong Solidarios para el Desarrollo, condividere spese, lavori domestici e problemi costruendo un ponte fra le diverse generazioni.
Un’idea facilmente esportabile in Italia, cliccate per credere….
www.studiperlapace.it
La Carta dei diritti licenziata a Biarritz è una vera costituzione europea o un’enunciazione di principi non vincolanti? E cos’è davvero una guerra umanitaria? Sono solo alcune delle domande sul diritto internazionale dei conflitti e dei diritti umani che trovano una risposta sul sito di Studi per la Pace. Un centro di ricerca nato nell’aprile del 1999 durante l’intervento della Nato in Kosovo che pubblica online tutto ciò che serve sapere sul diritto umanitario.
Da tesi di laurea sui genocidi e le violazioni dei diritti umani, al testo completo di tutti i trattati internazionali, ai dossier tematici realizzati da ricercatori e operatori delle ong.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.