Non profit
I segreti dello stadio nido
Gian Luigi Ricuperati, scrittore, spiega il simbolo delle Olimpaiudi cinesi
di Redazione

di Gian Luigi Ricuperati
La Cina contemporanea è un luogo del tempo storico in cui quando si arriva al primo gennaio e si pensa al 31 dicembre – beh, il 31 dicembre è davvero l’anno scorso. Lo stadio di Pechino, progettato dallo studio svizzero Herzog & De Meuron in occasione della formidabile accelerazione olimpica – un’accelerazione dentro un’altra accelerazione, quella più generale dell’economia cinese – è un luogo dello spazio storico in cui le cose sono fatte: intendo proprio fatte, con tutto lo scarto etico ed estetico tra ciò che è ancora da fare e ciò che si è davvero fatto, cioè: le cose ancora da fare le guardi ossessivamente, come un simulacro o un monito, o un ammonimento; le cose fatte invece ti guardano, perché sono il disastro riuscito che permette al mondo di funzionare: le case si illuminano, le griglie elettroniche attraverso le quali passano i dati di milioni di transazioni bancarie si aprono con cadenza binaria senza errori degni di nota: le cucine vengono pulite, le tavole vengono imbandite: le strade vengono lavate. Gli edifici vengono costruiti. E dopo non c’è più possibilità di intervento (persino abbattere, perfino demolire è un atto che non nega l’esistenza di qualcosa – anzi, l’afferma con violenza anche maggiore). Quando un disastro è messo al mondo, quando una cosa riuscita è messa al mondo, quando il mondo in virtù dell’uno o dell’altra smette o riprende a funzionare, non c’è più senso disponibile per rimorsi, ripensamenti, inversioni di marcia. Lo stadio di Pechino è esattamente così: oggetto da anni di speculazioni, indiscrezioni, discussioni, attacchi e difese, affondi e riprese di polemiche abbandonate sul giornale dell’anno prima. E ora, da qualche mese, finalmente, cosa fatta. Le Olimpiadi che iniziano fra qualche giorno saranno cosa fatta a settembre inoltrato, e verranno archiviate per quello che sarà successo, dal dettaglio sportivo al grande quadro sociale. Ma gli edifici, come le persone interessanti, sono congegni disponibili a vivere molte vite, e ciascuna di queste vite dipenderà dal caso e dalla qualità degli esseri umani che decideranno – nell’ordine – di guardarli; pensarli; sognarli di notte nelle visioni senza costrutto; sognarli di giorno nelle narrazioni di ascesa sociale in cui l’eroe sei sempre tu, e lo sguardo si deposita sugli ultimi piani del palazzo dove dovresti proprio abitare, sulla cuspide del monumento che vorresti vedere alzandoti la mattina, all’incrocio di strade che dovrebbero costituire il paesaggio quotidiano dei tuoi prossimi anni – dei tuoi anni, questi, perché in realtà i sogni interiori dettati dall’ambizione sociale sono sempre al presente anche quando vengono pronunciati al futuro: un giorno sarò lì, fra dieci anni mi immagino laggiù, e ancora. Lo stadio progettato da Herzog & DeMeuron ha la forma ormai celeberrima di un nido: nella lingua poco franca degli architetti si direbbe che la texture che avvolge l’edificio non è altro che il trionfo di una ricerca che negli ultimi decenni ha visto i due progettisti coprire di segmenti e tratti incrociati secondo schemi ritmici sempre diversi ma sempre riconoscibili: fittissime imitazioni di certe coperture che la natura mette a disposizione di specie animali e vegetali anche lontane fra loro con una certa misteriosa puntualità. Una delle forme architettoniche istintive e primigenie, d’altronde, è il nido – e un nido è un insieme di rametti, pagliericcio e fogliame tenuti insieme dallo sputo di una madre. Nel suo nucleo essenziale, se ci pensate bene, niente di molto diverso da ciò che miliardi di esseri umani potranno ammirare durante l’inaugurazione dei Giochi Olimpici. Con la differenza poco metaforica che la madre e lo sputo non sono in questo caso figure innocenti e improntate alla meraviglia: lo sputo è il capitale globale che non vede non sente e non parla, la madre è la volontà collettiva storica rappresa nelle strutture di uno stato che non dà libertà e toglie la vita, tanto per dirne un paio, anche se gli abissi formidabili del pianeta cinese nel Ventunesimo Secolo non possono essere ridotti a formule retoriche così rozze. Ma le formule retoriche rozze hanno il pregio di indicare molto vagamente la direzione – sono, tanto per restare in assonanza, il dito e insieme la luna: ma come negare che l’intera strumentazione propagandistica dello stato in Cina non sia una monumentale sequenza di formule retoriche rozze che anziché produrre sbadigli o alzate di sopracciglio producono realtà? E questo è una delle questioni fondamentali: magnifici giganti come il Nido contengono in sé la promessa di una possibile eticità, di uno spazio sociale in cui gli individui siano liberi e si aggreghino liberamente? In altre parole: il Nido è davvero un nido – ossia la più genuina declinazione spaziale della spinta inevitabile, biologica verso il futuro, un luogo in cui la biologia diventa storia? La risposta è – sì, lo è. E d’accordo, è una risposta che meriterebbe molte altre puntate, molte altre spiegazioni. Per adesso basti pensare che nel Nido di Herzog & DeMeuron la biologia collettiva dei cinesi è già diventata futuro: i corpi dei cinesi lo sogneranno, lo abiteranno, lo immagineranno in ebollizione a milioni di gradi di ambizione. Esattamente come i nostri monumenti e le nostre cattedrali di qualche secolo fa. Il nido di questa risposta, dunque, è un sì – quella biologia guidata dallo stato, quei corpi irreggimentati diventeranno storia. Semplicemente, non sarà la nostra Storia.
GIAN LUIGI RICUPERATI (Italia, 1977) scrittore. Ha pubblicato due libri di non fiction, “Fucked Up” (2006) e “Viet Now, la memoria è vuota”. Un suo racconto è presente nell’antologia “Il corpo e il sangue d’Italia”. Nei primi mesi del 2009, presso minimum fax, apparirà il suo romanzo “Il mio impero è nell’aria”, e un libro nella collana Contromano di Laterza, “I nostri debitori”. E’ uno degli editor della rivista Abitare
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