Non profit
Idroscalo: le proposte per non nuotare, ma divertirsi
il Consorzio Tre Sport rilancia le sue attività dopo il divieto di balneazione
di Redazione
Nell’attesa dell’apertura delle oasi-laguna promesse dalla Provincia di Milano per ovviare al divieto di balneazione nel bacino dell’Idroscalo, rendendone sicura la fruizione, il Consorzio Tre Sport ha organizzato 101 attività per potersi recare all’Idroscalo senza rimpiangere il bagno nel mare di Milano e godersi un parco attrezzato lontano dal caos cittadino pur rimanendo in città.
Anche senza potersi fare il bagno, l’Idroscalo torna ad essere il luogo ideale per lo sport, il divertimento e il relax.
L’attrazione di punta di questa estate e novità assoluta è la Giostra di Leonardo, che permette a tutti di sperimentare il volo e le arti circensi in tutta sicurezza.
Organizzata e gestita da L.UN.A A.S.D.C, la Giostra è aperta al pubblico il Sabato e la Domenica fino al 27 luglio nei seguenti orari: 11.30 – 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00.
Creata da Marco Bizzozero per la Scuola Nazionale di Teatro e Arte Circense (www.teatrocirco.it), la Giostra di Leonardo® nasce da una lunga ricerca che coniuga gli studi di Leonardo da Vinci sul volo con il volo circense del Nouveau Cirque contemporaneo.
Essa permette di volare come una “rondine” , a pancia in giù, compiendo un cerchio di diametro superiore ai 25 metri. Grazie a un sistema di paranchi e contrappesi, la “rondine” può decidere e cambiare l’altezza del volo (1mt – 12 mt) e la velocità (da 1mt/sec a 80 km/ora). Sono possibili salite e discese, volo in planata e, per i più esperti, acrobazie con differenti imbracature e attrezzi circensi.
Il Consorzio Tre Sport, in collaborazione con la Provincia di Milano, organizza quindi ogni sabato e domenica attività ludico-sportive e culturali da vivere in compagnia nella fresca e verde cornice del parco.
Corsi di disegno per bambini, attività sportive come Green Volley, canoa, tiro con l’arco, arrampicata e la possibilità di noleggiare bici e pattini e molto di più, rendono il parco un luogo di incontro per persone di tutte le età.
E per chi ha sempre sognato senza trovare il tempo di imparare a tirare con l’arco o ad arrampicarsi, è possibile fare dei corsi: il corso di tiro con l’arco è organizzato dal Consorzio Tre sport in collaborazione con la Fitarco Milano il sabato o la domenica dalle 10.30 alle 13.00 dal 28 giugno al 27 luglio e nella quota è compresa la tessera associativa Fitarco, l’assicurazione e l’attestato di frequenza al corso.
Il corso di arrampicata invece è organizzato dal consorzio Tre sport in collaborazione con l’Associazione Passaggio Obbligato il sabato dalle 10.30 alle 13 dal 28 giugno al 26 luglio oppure dal 6 settembre al 5 ottobre. La quota comprende la tessera associativa FASI e l’assicurazione.
«E’ con orgoglio”, dice Antonio Iannetta, Presidente della Uisp di Milano, “che anche quest’estate 2008 saremo a fianco dei cittadini milanesi, con dei fine settimana gestiti all’insegna del tempo libero, dell’informazione, del movimento e del divertimento sano e all’aria aperta. Un punto di incontro tra le diverse generazioni lontano dal caos cittadino, abbinando al tema dello sport quello dell’ambiente e del gioco».
Un week end insomma all’insegna del movimento e del benessere all’aria aperta, per poter praticare moltissimi sport in compagnia e sperimentare il senso dell’avventura con la nuova attrazione dell’estate, la giostra di Leonardo, uscire da casa, stare al fresco e conoscere gente senza rimpiangere un tuffo nell’acqua nel bacino dell’Idroscalo.
Il programma di luglio prevede:
Tutti i Sabati
10.30 – 19.00 Bike sharing
10.30 – 13.00 Casetta del Disegno
Corso di Arco
Corso di Arrampicata
14.30 – 18.30 Arco
Casetta del Disegno
15.00 – 19.00 Arrampicata
Tutte le domeniche
10.30 – 19.00 Bike sharing
10.30 – 13.00 Arrampicata
Casetta del disegno
Corso di Arco
11.00 – 13.00 Canoa
11.00 – 18.30 Green volley
Disegno per bambini
14.30 – 18.30 Arco
Canoa
Casetta del disegno
Green Volley
15.00 – 19.00 Arrampicata
Per prenotazioni: InfoPoint Idroscalo tel. e fax 02 72208381
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it