Mondo

Il Conclave porta lavoro

Secondo Alleanza Lavoro sono aumentate le richieste di personale multilingue. Dai camerieri alle hostess passando per i commessi è boom di impieghi

di Redazione

«L'avvio dei lavori del Conclave che porterà all'elezione del nuovo Papa ha messo in moto la macchina organizzativa dei servizi di accoglienza di Roma Capitale. In tale contesto, anche le agenzie per il lavoro che operano nel Lazio si sono fatte trovare pronte». A sostenerlo, con Labitalia, è Antonio Lombardi, presidente di Alleanza lavoro, associazione datoriale che rappresenta gli interessi di diverse agenzie per il lavoro presenti sul territorio.

«Dal Giubileo ad oggi, sono state molte le occasioni religiose», spiega Lombardi, «che hanno determinato una maggiore affluenza di pellegrini, aumentando così le richieste di personale appartenente al settore dei servizi e del turismo. Le richieste più numerose riguardano il profilo di hostess, cameriere per alberghi e ristoranti, personale multilingue per hotel e commessi per negozi di gadget».

«Le filiali del centro storico dell'agenzia per il lavoro Ali », prosegue il presidente Lombardi, «ci hanno segnalato un aumento delle richieste di personale addetto alle vendite che abbia un'ottima conoscenza delle lingue, in particolare del cinese e del russo, a conferma del fatto che l'evento mediatico dell'elezione del Papa è un'occasione di turismo non solo per le popolazioni tradizionalmente cattoliche».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.