Non profit
Il Forum Servizio Civile scende in piazza
Ecco l'adesione del Forum alla manifestazione del 27 novembre
di Redazione
Il Forum Nazionale del Servizio Civile aderisce alla giornata di mobilitazione in Piazza Montecitorio a Roma, indetta dal Forum Permanente del Terzo Settore per martedì 27 novembre.
“Aderiamo all’iniziativa del Forum del Terzo Settore per preservare l’identità e lo spirito del Servizio Civile Nazionale – dichiara EnricMaria Borrelli, Presidente del Forum Nazionale per il Servizio Civile . –
Chiediamo al Parlamento di valutare i rischi conseguenti da una deriva settoriale del servizio civile, che corre il pericolo di diventare un dispositivo suppletivo di politica sociale, peraltro di scarsa utilità vista la disparità tra le risorse dedicate e i problemi affrontati. Chiediamo in particolare che sia abrogato l’art. 105 della finanziaria nel quale sono contenute proposte di modifiche del servizio civile che riteniamo inadeguate.
Riteniamo che il servizio civile – conclude Borrelli ? debba mantenere il suo carattere di politica giovanile, attribuendo agli enti la responsabilità di tradurre in adeguate proposte progettuali le aspettative di formazione e di educazione che i giovani riversano in questa esperienza.”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.