Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Generosità

Il GivingTuesday colora di rosso i monumenti

È in corso la Giornata mondiale del dono, l’iniziativa che da undici anni nel mondo e da sette in Italia invita alla generosità, sottolineando come il “donare” sia l’azione che può fare la differenza. Nel nostro Paese l'iniziativa è promossa da Fondazione Aifr che ogni anno punta ad allargare la platea e quest’anno guarda alla generazione Z con lo StreamingTuesday su twitch. Per la prima volta anche in Italia i monumenti si coloreranno di rosso

di Antonietta Nembri

Ogni anno il GivingTuesday si rinnova per sensibilizzare sull’importanza di un gesto di generosità e promuovere la cultura della solidarietà. In questa Giornata mondiale del dono, infatti, la Fondazione Aifr che da sette edizioni promuove l’iniziativa nel nostro Paese ha pensato a due nuovi modi per coinvolgere e invitare a donare. 

Generazione Z da sensibilizzare

«Quest’anno abbiamo guardato con maggior attenzione alla Generazione Z», spiega Marco Cecchini, presidente di Fondazione Aifr. «Nasce dalla necessità di partire dai giovani che è nato lo StreamingTuesday, una 24 di streaming su Twitch, la piattaforma dei ragazzi e a metà mattina c’è già chi ha raggiunto il suo obiettivo di raccolta». C’è soddisfazione nella voce di Cecchini che si dice anche fiducioso che si raggiungano «buoni risultati, soprattutto tra i giovani: la maratona proseguirà fino a mezzanotte e coinvolge anche altri Paesi».

Nato nel 2012 a New York il GivingTuesday è diventato il più grande evento internazionale orientato a diffondere la nobile attitudine ad essere altruisti, per favorire una vera e propria controcultura solidale al consumismo massivo dei nostri tempi, incarnato dal Black Friday e dal Cyber Monday.
Dopo oltre dieci anni è diventato un movimento globale di solidarietà che incoraggia la cooperazione tra le persone e la pratica del dono coinvolgendo oltre 90 Paesi nel mondo e milioni di cittadini. 

In luce l’impegno del Terzo settore

«Il GivingTuesday è un movimento di sensibilizzazione sulla solidarietà e vuole diffondere la cultura del dono come gesto quotidiano», continua Cecchini. Fin dal 2017 Fondazione Aifr nell’organizzare l’iniziativa in Italia ha voluto mettere in luce l’impegno del Terzo settore. Anche perché «è importante informare e sensibilizzare sull’importanza del Dono come cultura. Una solidarietà che si esprima tutto l’anno, e non solo in occasione di eventi di alta emotività, per poter essere davvero cambiamento e avere un impatto per tutta la società», spiega il presidente di Aifr.


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


L’iniziativa quest’anno ha il patrocinio dell’Associazione nazionale comuni italiani – Anci, Assifero, Associazione italiana Fundraiser-Assif e Csvnet.

I monumenti si colorano di rosso

Per la prima volta nel nostro Paese nella serata di martedì 28 novembre i monumenti delle città italiane si coloreranno di rosso: dal David di Michelangelo a Firenze, alla Fortezza Malatestiana di Rimini, dal Palazzo delle Logge a Pisa e Piazza del Campo a Siena alla Mole Antonelliana di Torino, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Quella di colorare di rosso per celebrare la generosità i monumenti più simbolici negli altri Paesi è una tradizione come il  Cristo Redentore a Rio de Janeiro (nella foto) o le cascate del Niagara in Canada. «Riuscire a illuminare i monumenti», osserva Cecchini, «è un’occasione di grande visibilità, so che in diversi luoghi le tv locali si stanno attrezzando per realizzare dei servizi. L’aver avuto il patrocinio dell’Anci è stato sicuramente importante per riuscire a coinvolgere i comuni». La lista dei comuni aderenti è in continuo aggiornamento

La maratona online fino a notte fonda

Sono oltre 20 i gamer e i content creator che da questa mattina a notte fonda si alterneranno per dar vita a 24 ore di maratona streaming, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente e sensibilizzare al dono gli spettatori.
Partner dell’iniziativa è il network 2Watch la community più grande di casual gamer in Italia. Per conoscere meglio gli streamer e il palinsesto delle live: givingtuesday.it/streamingtuesday


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA