Non profit

Il letargo di Gianni Riotta

di Redazione

La ricreazione di Riotta. Il presidente di Confindustria e proprietaria del Sole 24 Ore dà la sveglia al governo: basta con le polemiche elettorali, è ora di agire, la ricreazione è finita dice agli industriali di Treviso. Il Corriere della sera, giustamente, fa il titolo di apertura. E il giornale della Marcegaglia, cioè il Sole? Niente a pagina uno. Sarà a pagina due o tre: nemmeno per idea. Quattro, o cinque, o sei? Inutile, potete sfogliarlo tutto ma non troverete una riga. Il neo direttore Riotta non si è ancora ambientato, e ha dato più di segnale per dimostrarlo.
Quotidiani in crisi. Rimanendo nel tema, i quotidiani segnano profondo rosso e la crisi non dà segni di inversione. Soprattutto quella della pubblicità. È proprio in questi momenti che si sente però il peso di scelte sbagliate: come quella della distribuzione. I nuovi distributori sono un disastro: chiedetelo a Repubblica che non è riuscita a sfruttare l’onda lunga del Noemigate per una distribuzione spesso disastrosa. In molte edicole era introvabile già alle 10.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.