Non profit

Il novembre solidale dell’associazione Carlo Urbani

Con un sms è possibile sostenere un progetto a favore dei bambini del Madagascar

di Redazione

L’Associazione Italiana Carlo Urbani è una Onlus nata nel luglio del 2003 con lo scopo di continuare la straordinaria opera umanitaria di Carlo Urbani, Medico Senza Frontiere scomparso a causa della SARS, malattia che lui stesso aveva per primo individuato. Presidente dell’AICU è la moglie di Carlo, Giuliana Chiorrini. AICU si prefigge come obiettivo principale una serie di iniziative umanitarie, formative e culturali, tese a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei farmaci essenziali da destinare alle popolazioni più svantaggiate, a formare i nuovi medici, ad intervenire con progetti concreti nei paesi disagiati.

Come l’anno scorso, anche quest’anno Aicu lancia il progetto “Novembre solidale”: buttando simbolicamente 1 euro nelle acque del Madagascar puoi salvare 10 bambini dai pericolosi parassiti che ne infestano le acque. L’anno scorso il Novembre solidale Aicu ha raccolto poco meno di 140.000 euro a beneficio di quasi un milione e mezzo di bambini vietnamiti. Quest?anno l?obiettivo è curare altrettanti bambini malgasci da due malattie parassitarie, la schistosomiasi e le elmintiasi intestinali, che causano danni irreparabili e spesso la morte, sostenendo inoltre le strutture sanitarie locali al fine di assicurare un trattamento continuato nel tempo e scongiurare ripetute infezioni.
Come? Basta inviare dal 1°al 22 Novembre 2006 un sms solidale al numero 48583.

Per informazioni vai al sito di Aicu

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.