Non profit
Il Pio Albergo Trivulzio vince il Basile
Verrà assegnato domani a Perugia per i progetti di formazione del polo socio sanitario più grande d’Italia
di Redazione
Il Pio Albergo Trivulzio ha vinto la nona edizione del “Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione”, indetto dall’Associazione Italiana Formatori (AIF). In particolare, con il Progetto ”Diventare operatori nelle Pari Opportunità” presentato dalla Sezione Specialistica Formazione, Selezione e Valutazione, il polo socio sanitario più grande d’Italia ha ottenuto l’importante Segnalazione di Eccellenza nella sezione “Progetti Formativi”. L’ente verrà insignito del riconoscimento venerdì 29 ottobre 2010 nel Palazzo dei Priori di Perugia nell’ambito dell’appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e diffusione delle migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini. Il progetto del Pio Albergo Trivulzio ha lo scopo di sviluppare competenze teorico-culturali, giuridiche e relative alle politiche delle pari opportunità oltre a quelle concernenti le differenze di genere, di culture e di provenienza oltre che fornire competenze specialistiche e metodologie specifiche per l’applicazione pratica delle politiche di pari opportunità, che sono uno dei principali obiettivi dell’Unione Europea fin dalla sua creazione.
A ritirare l’attestato sarà Stefania Bartoccetti, che ha presentato la candidatura del progetto meritevole “Diventare Operatori in Pari Opportunità” con la Sezione Specialistica Formazione, Selezione e Valutazione che ha dichiarato: « È già il secondo anno che il nostro impegno in ambito formativo viene premiato. Un riconoscimento che quest’anno conferma la bontà del percorso intrapreso nel 2009, su iniziativa del nostro Comitato Unico per le Pari Opportunità unico esempio in Italia in una Azienda di servizi alla Persona, per la formazione di coloro che si occupano della materia».
L’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio è la più grande azienda del settore in Italia e tra le più grandi in Europa. Oggi in grado di offrire una rete di servizi integrati capaci di rispondere al meglio anche alla più diversificate domanda di assistenza grazie alla presenza, all’interno della stessa realtà, di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), Dipartimenti di Degenza Geriatrica Riabilitativa (DGR), Poliambulatorio, Hospice, Comunità alloggio per minori, Pensionati per neo maggiorenni. L’offerta di servizi all’avanguardia nel settore sociale, socio sanitario e dell’educazione rende il Trivulzio un esempio unico in Italia di “continuità assistenziale” garantita ogni giorno alla popolazione anziana, non autosufficiente o bisognosa. L’azienda ospita oggi 500 anziani residenti in RSA e ha sviluppato competenze specifiche per la cura e l’assistenza delle persone affette da Alzheimer. Nel 2012 la capacità ricettiva del Pio Albergo Trivulzio salirà a 625 posti letto grazie al piano di riqualificazione e ristrutturazione degli edifici e dei reparti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.