Mondo

Il presidente delle Acli in Argentina e Uruguay

Andrea Olivero sarà in Sudamerica da domani a inaugurare due nuove sedi dell'organizzazione

di Redazione

Da domani fino al 13 novembre Andrea Olivero, presidente nazionale delle Acli, del Patronato e della Fai, la Federazione delle Acli internazionali, sarà in Argentina e in Uruguay per l?inaugurazione di due nuove sedi delle Acli e la partecipazione al seminario di Economia sociale e solidale ?Il lavoro nobilita l?uomo?.

?Economia sociale? è il termine utilizzato in Argentina per descrivere le molteplici proposte di trasformazione del tessuto produttivo sia nei grandi centri urbani che nelle zone rurali. Ma è soprattutto il tentativo di risposta al forte disequilibrio sociale che ancora caratterizza il Paese, dopo la terribile crisi economica del 2001: una modalità di lotta alla povertà e di promozione economica e sociale di intere comunità a rischio di esclusione. Queste le ragioni di attualità del seminario organizzato dal sistema delle Acli argentine, che si svolgerà venerdì 10 a Buenos Aires presso l?Istituto italiano di cultura.

Negli stessi giorni, una nuova sede del Patronato Acli aprirà a Montevideo, in Uruguay, mentre a Lomas de Zamora, in Argentina, verrà inaugurato un nuovo circolo e una sede di Patronato. Il presidente Olivero, con una delegazione composta da membri della presidenza nazionale, del Patronato, della Fai e di Ipsia, incontrerà i dirigenti delle Acli argentine e uruguaiane, oltre che le autorità diplomatico-consiliari dell?Argentina, le autorità ecclesiastiche e diversi rappresentanti sindacali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.