Famiglia
Il social networking sfonda in Italia
Siamo al terzo posto al mondo per l'uso dei siti sociali su telefonino. 260mila gli utenti connessi via celluare a una di queste reti.
di Redazione
La moda del social networking si sposta sul telefonino. A darne conferma è un nuovo studio Nielsen, secondo cui l?Italia è il terzo Paese al mondo per utilizzo dei siti sociali via telefonino. Lo rivela il sito di informazioni media www.key4biz.it.
Nel nostro Paese, sarebbero 260 mila gli utenti che si sono connessi ai servizi mobili di social networking nel primo trimestre 2008, pari allo 0,6% del totale.
Meglio di noi, gli Stati Uniti, dove il servizio è stato utilizzato da oltre 4 milioni di utenti (1,6% del totale) e la Gran Bretagna , dove nel primo trimestre 810 mila utenti (1,7% del totale) hanno visitato un sito di social networking dal telefonino.
Queste percentuali, sebbene ancora infinitesimali rispetto al totale degli utenti mobili, sono più che raddoppiate rispetto al dicembre del 2007 e confermano la forza dei siti come Facebook, MySpace e LinkedIn. Una popolarità che, oltrepassati i confini dei campus americani, si è imposta in tutto il mondo, nel giro di poco più di 3 anni e si appresta ora a conquistare anche gli utenti mobili, dopo quelli internet.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.