Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Il tram? A carico dell’azienda

Al via il Pass Mobility per ridurre inquinamento e non solo

di Giulio Leben

Sareste disponibili a utilizzare i mezzi pubblici per andare e tornare  dal vostro posto di lavoro se l’azienda vi pagasse in toto o in parte un  abbonamento annuale a metro e tram? Comunque la pensiate, tenete in conto  che da oggi è possibile. Il progetto è stato lanciato da Sodexo insieme  ad Atm – Azienda trasporti milanesi. Nome in codice: Pass Mobility.

Uscita  dalla fase sperimentale (iniziata a settembre 2010) la partnership è stata  recentemente presentata in occasione della Mobility Conference 2011 di  scena a Milano. «Finora hanno aderito 50 aziende per un totale di mille  dipendenti circa», conferma Lorenzo Incantalupo (foto), responsabile del  progetto per Sodexo Motivation Solutions. Che precisa: «Il progetto prevede  abbonamenti annuali personali e non trasferibili a tariffa dedicata da  utilizzare sull’intera rete Atm, che permettono una gestione alternativa  dei trasporti casa-lavoro – un benefit aggiuntivo e innovativo per il dipendente  – promuovendo un trasporto eco-sostenibile e a basso impatto ambientale  grazie alla diminuzione del traffico in favore dei mezzi pubblici con un  considerevole calo delle emissioni di CO2».

Grazie a Pass Mobility le imprese  potranno così motivare i propri dipendenti offrendo loro il tragitto da  casa al luogo di lavoro e, nello stesso momento, ottenere sgravi fiscali  come avviene per i buoni pasto. Il dipendente, dal canto suo, potrà vedere  abbattersi in parte i costi di trasporto, a vantaggio della diminuzione  del traffico e dell’inquinamento atmosferico (con la possibilità di una  ?Integrazione Full?, pagata dal datore di lavoro o dal dipendente, per  usufruire del servizio anche durante il tempo libero). Atm potrà servire  nuovi clienti e Sodexo, infine, essere il primo rivenditore di ?buoni trasporto?  in Italia.

Qual è il profilo delle società che hanno aderito finora? «Ad  oggi ce ne sono di ogni dimensione e settore. Fra le grandi società posso  dire che sono particolarmente sensibili quelle del settore farmaceutico,  bancario ed energetico». Obiettivo ufficiale per fine anno, quello di coinvolgere  almeno il doppio delle aziende aderenti e di dipendenti.

«Il Pass Mobility,  come molte altre soluzioni offerte da Sodexo, ha la caratteristica di dare la massima libertà al dipendente, consentendo di usufruire di un servizio  flessibile, dedicato non solo alle esigenze delle aziende, ma anche del  singolo beneficiario che, come abbiamo potuto constatare in questa prima  fase del progetto, apprezza la novità dello strumento e l’attenzione all’ambiente  espressa della propria azienda».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA