Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Il tuo regalo di Natale? Una fotografia d’autore per i bambini della Sierra Leone.

Domenica 4 dicembre a Milano, dalle 10 alle 19, allo spazio Il Fischio, presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 (Tram 12 – 14) la fotografia d’autore “si vende” per solidarietà.

di COOPI - Cooperazione Internazionale

Il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), che riunisce Photo Editor e Ricercatori Iconografici delle maggiori testate e agenzie fotografiche italiane, è promotore di una vendita benefica di fotografia per sostenere il progetto di COOPI “Orfanotrofio di Grafton, Sierra Leone. Una nuova casa di accoglienza per bambini disabili”.

Grafton è un villaggio che si trova alla periferia di Freetown, capitale della Sierra Leone. Verso la fine della lunga guerra che ha devastato il Paese, il governo ha deciso di trasferire a Grafton tutte le persone vulnerabili, soprattutto amputati, disabili e senza tetto, che si trovavano fino a quel momento nel centro della città.

Nel 1996 la signora Melrose Kamara (Mama Melrose) ha iniziato a raccogliere i bambini disabili che erano stati abbandonati dai loro genitori e, disabile lei stessa e costretta su una sedia a rotelle, ha avviato l’orfanotrofio con quattro bambini. Dal 2009 COOPI sostiene i bambini (che oggi sono 24), accolti nell’orfanotrofio da Mama Melrose. Ai piccoli, oltre alle cure mediche, al cibo e all’istruzione, sono garantite attività creative per assicurare loro il diritto al gioco e al tempo libero.

Il ricavato dell’iniziativa permetterà di sostenere la ristrutturazione dell’orfanotrofio in modo da garantire delle buone condizioni di accoglienza per i bambini. Saranno inoltre promosse attività generatrici di reddito per i più grandi con l’obiettivo di rendere l’orfanotrofio sostenibile nel lungo periodo.

All’iniziativa hanno già aderito grandi maestri e giovani talenti: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luciano Bobba, Alberto Callari, Francesco Cito, Cesare Colombo, Mario Cresci, Mario de Biasi, Franco Donaggio, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Moreno Gentili, Roberto Masotti, Davide Monteleone, Antonella Monzoni, Cristina Omenetto, Claudio Sabatino, Toni Thorimbert, Gérard Uferas… E molti altri.

All’evento saranno presenti fotografi, compratori, intenditori, fotoamatori, appassionati, curiosi e amici.

L’invito a partecipare è esteso a tutti e l’ingresso è libero: per maggiori informazioni collegarsi a www.coopi.org o www. photoeditors.it o telefonare allo spazio Il Fischio allo 02-36534643.

 

Il GRIN ringrazia Floriana Chailly e lo Spazio Il Fischio per la collaborazione all’ iniziativa e l’Azienda Bisol di Valdobbiadene, che anche quest’anno offrirà agli ospiti il suo eccellente Prosecco.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA