È slitattoi il voto della Camera sul discusso articolo 43 della legge Comunitaria, quello che prevede l’allargamento dei termini della stagione venatoria. Ieri al momento del voto sulla disposizione, l’aula ha prima deciso di accantonare l’articolo e, dopo una breve ‘istruttoria’ legata ad alcuni pareri delle commissioni competenti, ha deciso esprimersi oggi su tutti gli articoli messi da parte per vari motivi nel corso dell’esame di ieri. La prima proposta di accantonamento, ‘sponsorizzata’ dal Pdl e appoggiata dall’Udc, mentre il Pd aveva avanzato dubbi, ha confermato quanto l’argomento sia delicato, con tanto di distinzioni all’interno della maggioranza sull’opportunita’ di allargare la stagione di caccia.
Se oggi verra’ approvato, si dichiarano invece pronti al referendum abrogativo sia il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, sia il presidente degli ‘Animalisti Italiani’, Walter Caporale, che fa appello all’87% degli italiani contrari a questa pratica. Ad auspicare una bocciatura dell’emendamento sull’allungamento del calendario venatorio il presidente di Arci Caccia Osvaldo Veneziano, mentre il WWF Italia apprezza come ”passo avanti qualunque paletto messo all’art.43 che introduce una totale deregulation nella gestione dell’attivita’ venatoria”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.