Formazione

Immigrati: Ciampi, accoglienza principio civiltà Italia

Il capo dello Stato lo ha detto incontrando gli studenti di due scuole superiori a Modena

di Giampaolo Cerri

Accogliere popolazioni che arrivano da Paesi lontani è ed è sempre stato uno dei principi base della civiltà italiana. Loha detto Carlo Azeglio Ciampi, parlando agli studenti degli istituti tecnici ‘Magnani’ e ‘Volta’ di Sassuolo.
Prima del presidente della Repubblica erano intervenuti due studenti, di cui uno di colore. Il capo dello Stato, ha particolarmente apprezzato la cosa e nel suo intervento ha ricordato come la presenza di diverse etnie, piuttosto evidente in queste zone, sia una delle caratteristiche di questa zona e di tutto il Paese.
“L’accoglienza di popolazioni anche lontane – ha poi osservato Ciampi – è sempre stato uno dei principi base della nostra civiltà”. In questo contesto, ha poi sottolineato Ciampi, “la scuola è il primo luogo in cui questa integrazione può e deve aver luogo in maniera più piena”. Questo perché, spiega il presidente, dall’integrazione tra gli studenti deriva quella delle famiglie “e si diventa un tutt’uno”

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.