Welfare

Immigrati, successo per il progetto PR.IM.I

250 contatti, 80 richieste esaminate, 11 progetti ammessi al Fondo di Garanzia

di Redazione

A pochi mesi dal lancio del Progetto PR.IM.I. a Milano (una partnership tra Intesa Sanpaolo e Provincia di Milano), 80 aziende gestite da immigrati hanno fatto richiesta di accesso al progetto; di queste 11 hanno superato la selezione congiunta delle Fondazioni Ethnoland e Lombarda Antiusura. Intesa Sanpaolo ha avviato le istruttorie creditizie: il primo finanziamento è andato a un imprenditore coreano, attivo nel settore dell’abbigliamento che utilizzerà il credito per realizzare i modelli di una nuova collezione di accessori in pelle.
L’iniziativa, partita nei mesi estivi, sta suscitando un grande interesse (più di 250 i contatti) e il buon livello dei progetti analizzati ha spinto la Fondazione Ethnoland a creare un team di 15 persone, delle diverse nazionalità, che garantiranno agli imprenditori un accompagnamento adeguato nella fase di descrizione del progetto. Parallelamente, la Provincia di Milano ha attivato la rete delle Agenzie per il lavoro al fine di promuovere il progetto e guidare gli imprenditori nell’iter di presentazione delle domande.
PR.IM.I si sta rivelando non solo uno strumento utile per facilitare l’accesso al credito ma anche un’occasione di confronto e integrazione: il contatto tra i promotori del progetto e l’imprenditore si è trasformato da rapporto tecnico ad affiancamento formativo e consulenziale.
Considerando il ritmo delle domande di accesso a PR.IM.I  si immagina di superare l’obiettivo annuale dichiarato finanziando 150 imprese. Questo apre il confronto con nuovi soggetti disposti a condividere le finalità del progetto, incrementare il suo effetto partecipando al fondo di garanzia ed esportare PRIMI in altre regioni italiane.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.