Volontariato

Immigrazione: da oggi ai Patronati nuovi compiti

Il protocollo firmato tra il Ministero dell’Interno e i Patronati assegna da oggi 11 Dicembre 2006 ai patronati un nuovo ruolo e nuovi compiti per l’assistenza agli immigrati

di Redazione

Il protocollo firmato tra il Ministero dell?Interno e i Patronati assegna da oggi 11 Dicembre 2006 ai patronati un nuovo ruolo e nuovi compiti per l?assistenza agli immigrati in tutte le procedure volte alla regolarizzazione delle posizioni e alla tutela dei diritti. Il protocollo è frutto della comune volontà di attuare una effettiva semplificazione dei procedimenti in materia di immigrazione, anche in vista del trasferimento delle relative competenze dalle autorità di polizia ai Comuni. In particolare, il Patronato è chiamato a fornire assistenza e tutela gratuita per quel che riguarda:

? Il rilascio e il rinnovo dei titoli di soggiorno dei cittadini stranieri, quale che sia la loro nazionalità e la categoria di appartenenza: gli operatori dell?Inca Cgil forniranno assistenza per la compilazione delle domande di rilascio e/o rinnovo dei permessi di soggiorno, per la verifica della completezza ed esattezza della documentazione;
? Le procedure autorizzative (nulla osta) al lavoro e al ricongiungimento famigliare.

Queste nuove funzioni proprie del Patronato definite dal protocollo di intesa si aggiungono a quelle che già sono offerte per gli immigrati presenti nel nostro Paese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.