Welfare
Immuni gli over 60
Lo conferma uno studio spagnolo: l'incidenza più alta riguarda i giovani e i bambini
di Redazione

I virologi lo sospettavano da tempo, e ora la conferma arriva da uno studio spagnolo. Gli ‘over 60’ hanno una sorta di ‘scudo’ contro l’H1N1, una immunita’ residua che sembra proteggerli piu’ dei giovani contro il virus. Ne da’ notizia l’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), sottolineando che il virus pandemico in effetti ha un’incidenza piu’ alta in bambini e giovani. Lo studio, condotto nel Nord della Spagna, ha analizzato l’eta’ al momento dell’infezione dei pazienti con sintomi influenzali nei Paesi Baschi, in base ai dati dei medici sentinella che monitorano il 2,2-2,5% della popolazione alle prese con l’influenza.
ra il settembre 1999 e l’agosto 2009 il virus dell’influenza stagionale e’ stato rilevato in 941 pazienti, e dall’aprile all’agosto di quest’anno il patogeno pandemico e’ stato isolato in 112 persone. Ebbene, i ricercatori hanno esaminato l’eta’ dei pazienti, scoprendo che le persone nate prima del 1950 hanno un’immunita’ residua contro il sottotipo A/H1N1.
Secondo il bollettino diffuso oggi dall’Ecdc, inoltre, salgono a 184 i decessi registrati nel Vecchio continente a causa della nuova influenza A. Nelle ultime 24 ore ci sono stati ben 6 morti in Spagna (che in tutto segnala 42 vittime). In totale, nel mondo fino a oggi sono 4.432 i casi fatali di H1N1.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.