Non profit
impresa sociale: scuolaper dirigenti ambiziosi
economia A Brescia un master dedicato a chi già lavora
di Redazione
Al via la seconda edizione del master in Economia e gestione delle cooperative e imprese sociali, organizzato dal Consorzio Università & Impresa e Koinòn in collaborazione con l’ateneo di Brescia per fornire un’ulteriore occasione di crescita a coloro che operano con ruoli di responsabilità nel mondo delle imprese sociali. Il percorso è orientato a potenziare e a perfezionare le competenze di figure professionali già impegnate nella gestione di cooperative e imprese sociali, con particolare riguardo agli elementi comuni e a quelli distintivi rispetto all’impresa profit, alle decisioni strategiche, alla gestione economico- finanziaria, al marketing, alla gestione delle risorse umane e a tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.
I contenuti della seconda edizione del master tengono conto dell’esperienza maturata e dei suggerimenti migliorativi formulati dai partecipanti alla prima edizione, al fine di ottimizzare i risultati attesi. L’esperienza del primo anno ha inoltre favorito la costituzione di Socialis: il comitato promotore del Centro studi in Economia e management delle cooperative e degli enti non profit.
Direttore del master e di Socialis è Mario Mazzoleni, che ritiene il master «un ottimo percorso di formazione: un notevole impegno per i partecipanti, ma un’importante occasione per la loro crescita professionale e personale».
Il corso è rivolto ai dirigenti e ai quadri di cooperative sociali e imprese sociali – associazioni, fondazioni, ex Ipab, ecc. – in possesso di laurea o di diploma di scuola media superiore. Il master è aperto anche a dirigenti e a operatori di istituzioni, pubbliche o private, che interagiscono con la realtà del non profit. L’approccio metodologico è interattivo, composto da una componente teorica, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo imperniati sull’analisi di casi di studio e dibattiti con testimoni istituzionali e professionali d’eccellenza.
«I partecipanti potranno inoltre impostare un progetto di miglioramento concreto riguardante la propria realtà aziendale, da sviluppare nell’arco di tutto il master con momenti di verifica intermedi. Nella prima edizione tale esperienza ha portato a risultati soddisfacenti sia per i docenti sia per i partecipanti, che hanno potuto applicare nella realtà quanto appreso in aula», aggiunge Mario Mazzoleni.
Sette i moduli in cui il corso si articola e si sviluppa nell’arco temporale compreso tra il 21 ottobre 2008 e il 3 dicembre 2009 attraverso 90 sessioni.
Il master è a numero chiuso al fine di assicurare lo sviluppo ottimale del processo di apprendimento. Vi possono prendere parte un massimo di 30 alunni.
Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae, dovranno essere inviate a Università & Impresa entro e non oltre il 25 luglio 2008.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.