Leggi

In arrivo Bancomat per i ragazzi sopra i 12 anni

La carta elettronica potrà essere usata dai ragazzi dai 12 ai 18 anni titolari dei Libretti di Risparmio Postale per i minori

di Paolo Manzo

I ragazzi dai 12 ai 18 anni titolari dei Libretti di Risparmio Postale per i minori possono utilizzare un nuovo servizio. E’ disponibile, infatti, una carta elettronica che permette di effettuare prelievi e versamenti rivolgendosi ai circa 14.000 uffici postali e prelevare denaro dai 2.400 sportelli automatici di Poste Italiane. La carta e’ offerta gratuitamente: non ci sono spese per il rilascio, non ci sono quote annuali da pagare, prelievi e versamenti sono gratuiti. La richiesta, si legge in una nota delle Poste, puo’ essere presentata dai genitori del minore congiuntamente (o da quello che eserciti in via esclusiva la potesta’) rivolgendosi a qualsiasi ufficio postale, contestualmente all’apertura del Libretto di Risparmio ‘Io conosco’ o ‘Io capisco’. La carta elettronica e il codice personale segreto, che consente di effettuare i prelievi e i versamenti, saranno inviati a domicilio con Posta Prioritaria. Naturalmente si puo’ richiedere la carta anche dopo l’apertura del Libretto di Risparmio Postale per i minori. In questo caso e’ necessario rivolgersi all’ufficio postale che l’ha rilasciato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.