Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

In arrivo una consegna di buone azioni

Per il gruppo Dhl sabato 21 settembre è la giornata del volontariato. Domani 150 dipendenti di Dhl Express Italia parteciperanno a varie iniziative sparse sul territorio

di Christian Benna

Un pacco per la solidarietà. Domani è la giornata del volontariato del gruppo Dhl, leader mondiale nel settore della logistica. L’iniziativa nata nel 2008 e istituita ufficialmente nel 2011, ha raccolto l’anno scorso l’adesione di oltre 62 mila dipendenti nei 120 paesi in cui la società è presente.

Nel 2012, nell’ambito del Global Volunter Day, più di cento lavoratori di Dhl Express Italia sono andati a dare una mano alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia-Romagna. Sempre in Emilia,  l’anno scorso DHL Express Italy ha portato a termine altre 3 iniziative: ha donato 100 brandine al campo di assistenza situato a Bomporto (Modena); ha raccolto presso la sua sede di Rozzano (Milano) ordinativi di parmigiano reggiano a favore di uno dei caseifici colpiti, per un totale di oltre 18.000 euro, e ha promosso una campagna di raccolta fondi fra i suoi dipendenti.

Quest’anno sono 150 i dipendenti di Dhl Italia che hanno scelto una delle 11 iniziative di volontariato promosse dall’azienda. Molte delle attività sono state segnalate dagli stessi lavoratori. Tra queste ci sono quattro tipologie di sostegno presso il gruppo Abele di Don Ciotti: nell’aiuto in accoglienza al dormitorio di Torino, alle cascine Tario di Andezeno e Abele a Murisengo (Alessandria), nei campi florovivaistici per la Comunità famiglie “Il filo d’erba” a Rivalta.  In Lombardia i volontari Dhl accompagneranno i  disabili al rifugio Alpe Corte  a Gromo (provincia di Bergamo) o in barca a vela sul lago di Iseo, lavoreranno al bio-orto sociale di Bergamo, contribuiranno alla realizzazione della Festa dell’Infanzia di Brignano Gera d’Adda e alla ristrutturazione di alcune strutture dell’associazione amici dei bambini, Aibi, a San Giuliano Milanese.

Altre iniziative anche a Mestre, con GoGreen “Puliamo il mondo” in collaborazione con Legambiente, a Molini di Franconalto, in provincia di Alessandria, per i lavori di sistemazione della colonia estiva Monteleco, e a Torino per i lavori di riqualificazione dell’ex day hospital di Oncologia all’Ospedale Infantile Regina Margherita.

I volontari Dhl saranno in campo anche a Firenze e Roma. La Giornata globale del volontariato si inserisce all’interno del programma del gruppo di Responsabilità sociale che si articola nei tre interventi di salvaguardia del pianeta (GoGreen), nella gestione di situazioni di emergenza (GoHelp) e nel campo dell’istruzione (GoTeach).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA