Mondo

In aumento i minori non accompagnati

I dati del quarto rapporto 2011 Anci-Cittalia sui minori stranieri

di Redazione

Sono in forte aumento i minori stranieri non accompagnati accolti in Italia: sempre di più i maschi, sempre più avanti negli anni e nella maggior parte dei casi provenienti da Afghnistan, Bangladesh e Nord Africa.
È quanto emerge della anticipazioni del quarto rapporto 2011 Anci-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati in Italia, presentate oggi nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Padova e delegato Anci all’immigrazione Flavio Zanonato, alla presenza del ministro della Cooperazione e dell’integrazione Andrea Riccardi.

L’escalation c’è stata soprattutto nell’ultimo anno: si è passati dai 5.879 presi in carico nel 2009 ai 4.588 nel 2010 fino ad arrivare ai circa 7.500 minori censiti a novembre 2011 dal Comitato minori stranieri. Dall’indagine Anci-Cittalia, realizzata su 5.951 comuni ossia il 73,5% di tutti i comuni italiani, emerge che sono 845 quelli che nel 2010 hanno accolto minori stranieri non accompagnati.

Si tratta soprattutto dei comuni capoluogo e di città con oltre 100mila abitanti dove sono accolti fino al 67,8% del totale.
In calo, invece, i minori accolti nei centri di medie dimensioni mentre aumentano i ragazzi accolti nei centri con meno di 15mila abitanti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.