Sostenibilità

…in salvo fenicotteri e cavalieri d’italia

di Redazione

Nel 1965 Fulco Pratesi e Hardy Reichelt scoprirono che il cavaliere d’Italia era tornato a nidificare nella Laguna e lanciarono una campagna in sua difesa che portò nel 1971 all’istituzione dell’Oasi da parte del ministero dell’Agricoltura e foreste. Nel 1985, grazie alla campagna «Coste e rive», il WWF raccoglie i fondi necessari per l’acquisto di un tassello ripariale di laguna, il Bosco di Pantanella, esteso per 42 ettari. Zona umida di importanza internazionale, la Riserva protegge 300 ettari di laguna.
Grazie alla sua posizione lungo le rotte migratorie vede la concentrazione di migliaia di uccelli, specialmente nel periodo invernale, come il fenicottero, il cavaliere d’Italia, aironi bianco e cenerino, falco pescatore, mestolone, spatola, avocetta. L’importanza dell’Oasi per il fenicottero è cresciuta negli anni tanto che ha contribuito alla straordinaria nidificazione di un nucleo nel 1994: fu il primo caso di nidificazione della specie in Italia continentale.
www.wwf.it/orbetello.oasi

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.