Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Inaugurazione della mostra fotografica COOPI: “Kami, la missione dell’energia”.

COOPI, in collaborazione con PWC, Terna e il Festival dell’Energia, il 28 novembre 2011 inaugura, presso lo Spazio PWC Experience in via Monte Rosa 91, alle ore 19:30 la mostra fotografica “Kami, la missione dell’energia”.

di COOPI - Cooperazione Internazionale

24 scatti del giovane fotografo emergente Daniele Tamagni (tra i finalisti del  World Press Photo 2011) che ci avvicinano a Kami, in Bolivia, un distretto minerario posto a 4.000 metri di altitudine sulle Ande Boliviane caratterizzato da condizioni di vita particolarmente difficili. È proprio lì che COOPI ha  realizzato  insieme a Terna, società guidata da Flavio Cattaneo,  un importante progetto  di elettrificazione: una rete di trasmissione di 37 km che permetterà di portare 2.000 kW di energia prodotta da fonti rinnovabili a oltre  20.000 persone che vivono in  150 comunità “campesine”, nel distretto di Kami..

La sera dell’inaugurazione sarà possibile visionare la mostra con la speciale guida del fotografo che l’ha realizzata.

Al termine della visita guidata si parlerà dei progetti COOPI volti a garantire l’accesso a fonti di energia rinnovabile per migliorare la vita delle comunità rurali in Etiopia e in Malawi. Interverranno per COOPI Uberto Pedeferri e Giacomo Franceschini, Alessandro Beulcke del Festival dell’Energia, moderatore: Elio Silva del Sole 24 Ore.

Seguirà un aperitivo ed un concerto di musica classica.

 

“Ancora oggi, quasi due miliardi di persone non hanno accesso all’energia e un altro miliardo ha accesso solo a reti elettriche non affidabili” afferma Alessandro Beulcke, Presidente Aris-Festival dell’Energia. “E’  una questione cruciale, che riguarda tutti noi, non solo sul piano etico e della solidarietà ma anche dal punto di vista dello sviluppo globale: il rapporto tra povertà e mancato accesso all’energia è diretto. Come Festival dell’Energia, ne abbiamo parlato anche a Firenze lo scorso settembre, alla presenza di esponenti del mondo delle istituzioni e della ricerca, e continueremo a farlo, impegnandoci a sensibilizzare il più possibile imprese e istituzioni per uno sviluppo più equo”.

 

Durante la serata sarà gradita una donazione a sostegno dei progetti di COOPI in Etiopia e Malawi

– con 30 euro, accendi una lampadina in una abitazione privata;

– con 50 euro, connetti ad internet una scuola;

– con 100 euro, alimenti una pompa idrica ad energia solare per l’agricoltura.

 

La mostra resterà aperta al pubblico dal 28 novembre 2011 al 7 gennaio 2012, con orario continuato. Ingresso libero.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA