Famiglia
Infanzia: Bellamy a capo dell’Alleanza per i Vaccini
Per i prossimi 5 anni il programma prevede l'immunizzazione di 40 milioni di bambini
di Redazione
Carol Bellamy, direttore generale dell’Unicef, è stata nominata oggi a Londra coordinatrice della “Grande Alleanza per i Vaccini” (Gavi), promossa per assicurare a tutti i bambini del mondo la protezione dalle malattie prevenibili con le vaccinazioni. Bellamy subentra al direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Gro Harlem Brundtland.
La GAVI, costituita nel 1999, è composta da partners privati e pubblici: ne fanno parte, fra gli altri, l’Unicef, l’Oms, rappresentanti di diversi governi nazionali, il Children’s vaccine program di Bill e Melinda Gates, la Rockefeller Foundation. Per i prossimi 5 anni il programma è quello di procurare vaccini sottoutilizzati per un valore di 600 milioni di dollari per riuscire a immunizzare fino a 40 milioni di bambini.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.