Non profit

Informazione e prevenzione dell’Hiv scendono in strada

Tre giornate in cui volontari, medici e psicologi saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni, distribuire materiale e offrire consulenza

di Redazione

Il 4, il 12 e il 21 luglio rispettivamente a Piazza Farnese, Piazza Cinecitta’ e Piazza dei Ravennati a Ostia inoltre sara’ possibile, grazie al personale medico e infermieristico presente sul camper attrezzato, effettuare il test per l’Hiv.
Il test sara’ anonimo e gratuito: il cittadino che vorra’ effettuarlo sara’ identificato attraverso un numero progressivo, con il quale dovra’ recarsi dopo 76 ore, nella struttura di riferimento per quella giornata, per ritirare il risultato. L’iniziativa e’ stata promossa dall’assessorato alle Politiche sociali e promozione della salute del Comune di Roma, da Nps-Network italiano persone sieropositive in collaborazione con il Coordinamento romano Hiv, la Regione Lazio, l’Asp (Agenzia di sanita’ pubblica) Lazio, l’ospedale Irccs Lazzaro Spallanzani, il policlinico Tor Vergata, l’Istituto superiore di sanita’, Farmacap e il Policlinico Umberto I con l’obiettivo di offrire informazione e fare concretamente prevenzione sul campo.

“La nostra iniziativa – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Raffaela Milano – vuole mettere in evidenza l’importanza della diagnosi precoce dell’Hiv, decisiva per assicurare il rapido avvio delle cure e tutelare la persona che ha la malattia e chi gli sta accanto. Per noi e’ anche l’occasione per ribadire, in questo periodo estivo, l’importanza della prevenzione perche’, se e’ vero che i farmaci oggi consentono di contrastare il progredire della malattia, non bisogna abbassare la guardia sui rischi dell’infezione”. L’iniziativa, realizzata anche grazie alla collaborazione dei Municipi I, X, XIII, prevede i seguenti appuntamenti: oggi a Piazza Farnese dalle 12 alle 22; giovedi’ 12 luglio a Piazza Cinecitta’ dalle 12 alle 20; sabato 21 luglio a Pontile di Piazza dei Ravennati (Ostia) dalle 17 alle 22.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.