Welfare
Invalidità e disoccupazione: aut aut dell’Inps
Una circolare per dare istruzioni operative
di Redazione
Aut aut. O l’assegno di invalidità o l’indennità di disoccupazione. Ma scegliendolo autonomamente. Con la circolare 138 del 26 ottobre 2011 l’Inps ha fornito istruzioni operative sull’obbligo di scelta tra i due trattamenti, facendo seguito a quanto stabilito con la sentenza della Corte Costituzionale 19-22 luglio 2011 n. 234.
La Corte Costituzionale infatti ha dichiarato illegittime le parti della legge 236 del 1993 che non prevedono, per i lavoratori che fruiscono di assegno o pensione di invalidità, nel caso in cui si trovino ad avere diritto ai trattamenti di disoccupazione, il diritto di optare tra tali trattamenti e quelli di invalidità limitatamente al periodo di disoccupazione indennizzato.
Tale decisione riconosce all’assicurato il diritto di scegliere tra l’assegno ordinario di invalidità e l’indennità di disoccupazione limitatamente al periodo di disoccupazione indennizzato ferma restando l’incumulabilità delle due prestazioni.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it