Welfare
Invalidità e disoccupazione: aut aut dell’Inps
Una circolare per dare istruzioni operative
di Redazione
Aut aut. O l’assegno di invalidità o l’indennità di disoccupazione. Ma scegliendolo autonomamente. Con la circolare 138 del 26 ottobre 2011 l’Inps ha fornito istruzioni operative sull’obbligo di scelta tra i due trattamenti, facendo seguito a quanto stabilito con la sentenza della Corte Costituzionale 19-22 luglio 2011 n. 234.
La Corte Costituzionale infatti ha dichiarato illegittime le parti della legge 236 del 1993 che non prevedono, per i lavoratori che fruiscono di assegno o pensione di invalidità, nel caso in cui si trovino ad avere diritto ai trattamenti di disoccupazione, il diritto di optare tra tali trattamenti e quelli di invalidità limitatamente al periodo di disoccupazione indennizzato.
Tale decisione riconosce all’assicurato il diritto di scegliere tra l’assegno ordinario di invalidità e l’indennità di disoccupazione limitatamente al periodo di disoccupazione indennizzato ferma restando l’incumulabilità delle due prestazioni.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.