Famiglia
Iran: su energia atomica collaboreremo Aiea
Lo ha dichiarato il portavoce del ministro degli Esteri iraniano, Hamid-Reza Assefi, sottolineando che il suo governo dimostrera' cosi' la natura pacifica dei propri programmi nucleari
di Paolo Manzo
L’Iran e’ pronto a fornire piena collaborazione con il capo dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea) Mohamed El Baradei atteso mercoledi’ a Teheran. Lo ha dichiarato il portavoce del ministro degli Esteri iraniano, Hamid-Reza Assefi, sottolineando che il suo governo dimostrera’ cosi’ la natura pacifica dei propri programmi nucleari. Assefi ha spiegato che al centro dei colloqui con El Baradei vi sara’ anche la questione della firma da parte dell’Iran di un protocollo aggiuntivo del Trattato di non proliferazione nucleare. Ma non ha commentato le dichiarazioni, rilasciate sabato scorso dal capo dell’Aiea durante una sua conferenza a Roma, riguardo alla necessita’ di ”ispezioni complete ed approfondite” dei siti nucleari iraniani. L’agenzia dell’Onu, gli Stati Uniti e l’Unione Europea chiedono all’Iran di firmare appunto questo protocollo aggiuntivo che autorizzerebbe ispezioni e controlli a sorpresa. Da parte sua Teheran, subordina la firma a tale trattato a garanzie riguardo alla possibilita’ che vengano ritirate le sanzioni economiche imposte all’Iran.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.