Mondo

Iraq: ispettori visitano due fabbriche

Un laboratorio per la produzione di vaccini per animali ad al-Dora, a sud della capitale e la fabbrica di proiettili Nasr (Vittoria) di proprieta' dello stato nella zona di Taji

di Redazione

Gli ispettori delle Nazioni Unite in Iraq hanno visitato stamane due fabbriche vicino a Baghdad. Un laboratorio per la produzione di vaccini per animali ad al-Dora, a sud della capitale e la fabbrica di proiettili Nasr (Vittoria) di proprieta’ dello stato nella zona di Taji, 25 chilometri a nord della citta’. In questo secondo sito si sono recati gli esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica incaricati di verificare il disarmo iracheno nel settore atomico. In nessuno dei due casi gli ispettori, che erano accompagnati da funzionari del governo iracheno, hanno incontrato ostacoli al loro lavoro. I due siti erano stati citati dagli Stati Uniti come possibili impianti dedicati allo sviluppo di armi di sterminio. I convoglio di auto degli ispettori sono stati inseguiti questa mattina da decine di auto di giornalisti che tuttavia sono stati fermati fuori dalle due fabbriche.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.