Mondo

Iraq, liberato il sacerdote caldeo

Dopo 12 giorni di sequestro, ieri si è conclusa la vicenda

di Redazione

Sempre AsiaNews riferisce che è stato liberato ieri p. Hani Abdel Ahad, il sacerdote caldeo rapito lo scorso 6 giugno a Baghdad. Secondo mons. Jacques Issac, rettore del Babel College, che lo ha visitato ieri sera presso l?arcivescovado caldeo nella capitale irachena, il sacerdote ?è molto stanco, ma in buone condizioni e non ha subito maltrattamenti? durante i 12 giorni di sequestro.

P. Hani, 33 anni, è parroco della Wisdom Chaldean Church; era stato rapito insieme a 5 giovani cristiani, mentre si recava in visita agli edifici del seminario minore a Baghdad. I ragazzi sono stati rilasciati il giorno successivo, mentre per il sacerdote era stato chiesto ?un riscatto molto alto?. I rapitori, probabilmente criminali interessati solo al denaro, hanno subito comunicato la somma richiesta al Patriarca caldeo Emmanuel III Delly.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.