Mondo

Iraq: militari Usa a “scuola” in Israele. A Jenin…

Alti esponenti militari Usa, accompagnati dalle loro controparti israeliane, hanno visitato il campo profughi di Jenin per farsi illustrare le tattiche impiegate durante la ''battaglia di Jenin''

di Paolo Manzo

Alti esponenti militari americani, accompagnati dalle loro controparti israeliane, hanno visitato Jenin e il vicino campo profughi con lo scopo apparente di farsi illustrare le tattiche impiegate durante la ”battaglia di Jenin” nell’aprile 2002. Lo hanno riferito oggi fonti palestinesi. ”Abbiamo visto e sentito gli ufficiali israeliani che spiegavano agli americani come avevano concluso l’operazione con successo”, ha detto un abitante del campo profughi parlando della visita, avvenuta ieri mentre era in corso il coprifuoco. Durante l’operazione ”Muraglia di Difesa” nell’aprile dell’anno scorso, forze israeliane e militanti palestinesi si affrontarono per otto giorni in una sanguinosa battaglia nel campo profughi di Jenin, dove vivevano anche numerosi civili. Morirono 23 soldati israeliani (14 in un attentato suicida) e furono trovati i cadaveri di 52 palestinesi, fra cui dei civili. Le condizioni di scontro fra forze regolari e milizie armate, in mezzo a case abitate dai civili, appaiono simili a quelle che possono verificarsi in citta’ irachene.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.