Mondo

Iraq: Parigi sollecita gli Usa su “calendario per il ritiro”

Il ministro degli Esteri francese chiede a Washington di mettere a punto un ''calendario per il ritiro'' delle truppe dall'Iraq. Di Francesca Lancini

di Redazione

Il ministro degli Esteri francese, Philippe Douste-Blazy, ha chiesto a Washington di mettere a punto un ”calendario per il ritiro” delle truppe americane dall’Iraq. ”Credo che, ora, e’ necessario avere un calendario per il ritiro”, ha dichiarato il capo della diplomazia francese in un’intervista rilasciata a ‘France 2′. ”C’e’ un occupante e c’e’ un Paese occupato”, ha proseguito Douste-Blazy, sottolineando che l’Iraq deve esercitare la propria ”sovranita”’. Il ministro degli Esteri francese ha tuttavia stimato, ”a titolo personale”, che un disimpegno immediato delle forze sarebbe una soluzione da escludere. Douste-Blazy ha quindi ricordato che la questione del mandato delle forze straniere in Iraq sara’ discusso prossimamente al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La scorsa settimana il presidente francese Jacques Chirac, ricevendo all’Eliseo il suo omologo iracheno Jalal Talabani, aveva chiesto all’Amministrazione Bush di fissare una ”prospettiva di ritiro”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.