Volontariato

Iraq: Russia, Putin cancella embargo su armi

Il presidente Vladimir Putin ha disposto ieri per decreto la revoca dell'embargo sulla fornitura di armamenti e attrezzature militari all'Iraq

di Giulio Leben

Il presidente Putin infatti avrebbe disposto la revoca dell’embargo da parte russa sulla fornitura di armamenti e attrezzature militari all’Iraq del dopo-Saddam. Lo riferisce la Pravda, precisando che il provvedimento recepisce la revoca delle sanzioni nei confronti di Baghdad stabilita a livello internazionale dalla risoluzione 1546 del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Nei giorni scorsi lo stesso Putin e il ministro degli esteri Serghiei Lavrov avevano rilanciato la volontà di Mosca di riprendere la collaborazione con l’Iraq per aiutare l’attuale governo interinale di Baghdad ad addestrare specialisti e nell’opera di ricostruzione del Paese.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.