Mondo
Iraq: Sanchez testimone in corte (marziale) per torture
Il giudice militare, il colonnello James Pohl, ha accolto le richieste della difesa di 3 soldati Usa accusati di abusi e sevizie sui detenuti iracheni ad Abu Ghraib
di Paolo Manzo
Testimonieranno davanti alla Corte marziale il generale Ricardo Sanchez ed il generale John Abizaid. Il giudice militare, il colonnello James Pohl, ha infatti accolto le richieste della difesa di tre soldati americani – Charles Graner, Javal Davis e Ivan Frederick – accusati di abusi e sevizie su alcuni detenuti iracheni nella prigione di Abu Ghraib, presentate nel corso dell’udienza preliminare. La difesa vuole, inoltre, portare al banco dei testimoni anche il presidente statunitense George W. Bush ed il segretario di Stato americano Donald Rumsfeld, sulla base del fatto che i due avrebbero ‘schivato’ le disposizioni della Convenzione di Ginevra nella loro ”guerra al terrorismo”, coma ha dichiarato l’avvocato Paul Bergrin, legale di Davis.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.