Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

#LaNostraScuola, 238mila euro per 13 progetti

Fondazione CON IL SUD e Fondazione Mission Bambini annunciano i 13 progetti selezionati per il bando che promuove la manutenzione ordinaria delle scuole grazie alla partecipazione attiva di genitori volontari. Stanziati 238mila euro. Modena: «destineremo alle scuole anche il 5 per mille di quest'anno».

di Redazione

C'è chi ha chiesto fondi per ritinteggiare le aule, verniciare grate e cancelli, sostituire porte e finestre rotte. C’è chi ha bisogno di acquistare tavoli e librerie, ripulire giardini e spazi esterni, riqualificare gli impianti sportivi. Ma non solo: perché non aprire la scuola a tutti, al di fuori dell’orario scolastico, per valorizzarla come luogo di cittadinanza attiva? Ecco allora che le risorse vanno a promuovere un ricco calendario di attività: dal laboratorio di orto-giardinaggio che sfrutta gli spazi esterni del giardino scolastico al corso di yoga in palestra, dal concorso di murales alla festa finale per coinvolgere il quartiere.

Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD hanno annunciato oggi i progetti vincitori del Bando #LaNostraScuola: 13 progetti che saranno realizzati in 13 scuole pubbliche del Mezzogiorno, fra aprile 2016 e giugno 2017, coinvolgendo 300 volontari e andando a beneficio di 7mila studenti. Il bando stanzia complessivamente 238.000 euro per interventi di manutenzione ordinaria partecipata. I protagonisti della “partecipazione” sono i genitori degli studenti, che si rimboccano le maniche, fanno squadra, propongono e organizzano interventi e iniziative per dare ai propri figli un ambiente scolastico più pulito, più decoroso, più accogliente, ma anche aperto al contesto e arricchito di tante occasioni di socializzazione e crescita. Insieme a loro, altri cittadini che decidono di dedicare tempo ed energie alla scuola e agli studenti.

Il Bando #LaNostraScuola – Ripulita e aperta a tutti era stato pubblicatolo scorso ottobre: si rivolgeva ad associazioni di genitori e associazioni di quartiere, per progetti che migliorassero il decoro e la qualità degli edifici scolastici pubblici nel Mezzogiorno. Sono oltre 130 le richieste di finanziamento pervenute. I 13 progetti selezionati saranno realizzati in 5 regioni (Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), in scuole che versano in condizioni di evidente degrado localizzate in piccoli centri, periferie metropolitane o quartieri storici.

«Siamo molto soddisfatti del grande interesse suscitato da questo Bando», dichiara Goffredo Modena, Presidente di Fondazione Mission Bambini. «Il numero e la qualità dei progetti ricevuti rappresentano un bel segnale di vitalità della società civile e ci confortano nel nostro impegno a sostegno della scuola e per il futuro delle giovani generazioni. Un impegno che abbiamo deciso di rafforzare, destinando ai progetti in ambito scolastico anche i fondi che raccoglieremo attraverso il 5×1000».

«La scuola ha veramente bisogno di maggiore attenzione, soprattutto nel Mezzogiorno», sottolinea Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD: «Con questa iniziativa non risolviamo il problema del disastroso degrado in cui versano gli edifici scolastici in alcune aree, ma diamo un segnale importante di ‘discontinuità culturale’ a istituzioni e cittadini: è necessario avanzare richieste legittime di diritti, ma contestualmente è bene proporre anche soluzioni concrete, sostenibili, di comunità. È già un passo avanti».