Famiglia & Minori

A Roma a settembre la terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia

Il 28 e 29 settembre 2017, Roma ospiterà la terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia. Si discuterà in particolare il nuovo “Piano Nazionale per la Famiglia”, a cui sta lavorando l'Osservatorio

di Sara De Carli

Il 28 e 29 settembre 2017, Roma ospiterà la terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia. Non c’è alcun annuncio ufficiale, ma la giunta di Virginia Raggi il 23 maggio 2017 ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega alle Politiche per la Famiglia e Roma Capitale per la realizzazione della Conferenza Nazionale sulla Famiglia (qui il verbale). Il ministro Costa ha individuato Roma Capitale «quale città idonea ad ospitare la Conferenza, prevista nelle date del 28 e 29 settembre 2017» già dal marzo 2017.

La Conferenza sulla Famiglia «rappresenta un avvenimento di alto rilievo istituzionale, di partecipazione, di confronto e dibattito sui temi della famiglia, dove si possano approfondire temi relativi ai bisogni concreti e, contestualmente, elaborare proposte per garantire la tutela dei diritti delle famiglie». Il neo-costituito Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, quale organismo di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia, «è stato investito di redigere le linee generali del “Piano Nazionale per la Famiglia” che saranno oggetto di discussione segnatamente nell’ambito della Conferenza medesima». La richiesta di spazi fatta al Campidoglio prevede sia riunioni plenarie sia singoli gruppi di lavoro.

Le due precedenti Conferenze sulla Famiglia, che dovrebbe tenersi ogni due anni, si sono svolte a Firenze nel 2007 e a Milano nel 2010.

Foto Andre Hunter/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA