Secondo fonti ufficiali raccolte da Vita sbarcheranno lunedì i 183 naufraghi tra cui 44 minori che si trovano a bordo della nave Rubattino a largo di Palermo. Il primo gruppo di migranti trasbordati il 17 aprile sulla nave italiana era stato soccorso il 5 aprile dalla nave Alan Kurdi
L’esperimento della Nave Rubattino come “nave da quarantena” con 183 naufraghi a bordo, tra cui 44 minori, sta per concludersi. Secondo fonti ufficiali raccolte da Vita è infatti previsto per lunedì al porto di Palermo lo sbarco delle persone precedentemente soccorse dalle due navi delle Ong Alan Kurdi e dall’Aita Mari e trasbordate sulla grande nave italiana tra il 17 e il 19 aprile.
Si conclude così il lungo viaggio per i naufraghi che erano stati soccosi il 5 aprile dalla nave della Ong tedesca e che nella nave italiana predisposta per la quarantena hanno ricevuto assistenza grazie al lavoro svolto dal personale della Croce Rossa Italiana.