Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Arriva Vita Podcast

La nostra piattaforma si arricchisce di un nuovo canale che racconterà, in voce e attraverso le loro voci, i protagonisti del sociale, della sostenibilità, dell'economia civile. Si parte con un grande studioso, lo psicoterapeuta Luigi Cancrini

di Giampaolo Cerri

La piattaforma di Vita cresce con un nuovo canale: il podcast.

Non che questo tipo di comunicazione ci fosse estranea: molti lettori hanno seguito le bellissime Vite degli altri, le storie raccontate da Alessandro Banfi per Vita e Chora Media, grazie alla collaborazione di Fondazione Cariplo.

Adesso però nasce Vita Podcast, col quale vogliamo raccontare gli incontri, le storie, gli scenari in cui ci immergiamo col nostro lavoro.

Saranno le voci dei volontari, dei manager dell'economia civile, dei protagonisti della sostenibilità, dei professionisti della cura che incrociamo per quel grande racconto che già confluisce ogni giorno nelle pagine di Vita.it e, ogni mese, su quelle del magazine.

Si parte da un tema che è legato al numero di Vita di febbraio, tutto dedicato all'emergenza minori nel mondo e in Italia. Il giornale, che è da poco in edicola e in libreria (e lo si può acquistare qui), racconta come la pandemia abbia reso orfani migliaia di minori già a rischio nel Sud del mondo e come, nel nostro Paese, due anni di lockdown alternati e di scuola intermittente abbiano di fatto congelato la tutela dei più piccoli ma non certo il loro disagio, rinchiuso fra le quattro mura domestiche.

Un'emergenza che, parallelamente, vede i canali storici, come quelli dell'adozione e dell'affido, vivere una stagione difficile, caratterizzata anche dalla solitudine che spesso accompagna le accoglienze. Vicende in cui, talvolta, i genitori adottivi e quelli affidatari si ritrovano appunto da soli coi problemi dei bambini e degli adolescenti accolti. Situazioni che sfociano, a volte, in pesanti crisi adottive.

Un tema che abbiamo sviscerato intervistando, col nostro Luigi Alfonso, uno studioso come Luigi Cancrini, psicoterapeuta, accademico, intellettuale da sempre impegnato pubblicamente, direttore scientifico di Fondazione Domus de Luna, impegnata nell'accoglienza di minori.

Un documento significativo, un pensiero illuminato, certamente. Ascoltarne però un frammento, sentire la voce, il tono, la passione all'umano di un grande professionista, arricchisce senza dubbio il racconto giornalistico.

Provate per credere. Ascoltatela Qui

Vita Podcast si trova su Spotify e sulle piattaforma a essa associate.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA