Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Censimento del non profit, più attenzione al fundraising

È in corso il nuovo Censimento Permanente delle Istituzioni non profit. Il questionario dedica maggiore attenzione e interesse per il fundraising questionario definito in un percorso di confronto con i principali stakeholder tra cui Assif con il Tavolo della Ricerca

di Davide Moro

Nel questionario del Censimento Permanente delle Istituzioni non profit, presentato qualche giorno fa da Istat, emerge una maggiore attenzione e interesse per il tema del fundraising. Come ricordato anche dai vari relatori durante la presentazione del Censimento, il nuovo questionario è il risultato di un percorso di confronto con i principali stakeholder, tra i quali anche il Tavolo della Ricerca di Assif, il cui contributo si è concentrato principalmente su suggerimenti per cercare di cogliere in modo semplice ma non riduttivo la complessità dell’universo della raccolta fondi.

Nel prossimo futuro quindi avremo a disposizione dati molto più precisi e capillari per comprendere più a fondo come gli enti non profit vivono il fundraising. Ad esempio, nell’analisi delle entrate ora vengono divise quelle derivanti da attività commerciali connesse all’attività istituzionale da quelle finalizzate alla raccolta fondi, oppure il peso degli strumenti di sussidiarietà fiscale (come il 5 per mille) rispetto alle altre fonti. Sarà inoltre possibile comprendere con maggior dettaglio i principali mercati del fundraising e le modalità con cui vengono sollecitate e attivate le donazioni.

Infine due ulteriori novità importanti: l’inserimento esplicito della figura del fundraiser, anche se aggregato ad altre professioni della stessa categoria, sia come figura di livello strategico che di livello tecnico e la considerazione della raccolta fondi tra i possibili ambiti di sviluppo delle competenze che l’ente sta o vorrebbe potenziare.

Grazie alle rilevazioni più frequenti e a una maggiore profondità tematica, questa nuova evoluzione rappresenta per i fundraiser una preziosa opportunità di accesso a informazioni sempre più precise e tempestive in grado di meglio supportare le attività di pianificazione strategica della sostenibilità a lungo termine.

*Davide Moro è delegato alla ricerca di Assif, associazione che riunisce 300 soci che contribuiscono a raccogliere oltre 600 milioni di euro all’anno e entrano in relazione con più di 10 milioni di donatori

Photo by patricia serna on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA