Attivismo civico & Terzo settore

Lotteria filantropica Italia, già disponibili i biglietti

Nell'iniziativa promossa da Fondazione Italia sociale, il ricavato sarà destinato a iniziative di sviluppo sociale nel campo educativo, culturale e della lotta alla povertà. Privati e aziende potranno acquistare i tagliandi, del valore di 500 euro ciascuno, fino al 30 luglio. Il vincitore? Potrà scegliere come chiamare uno dei progetti solidali

di Nicola Varcasia

Una lotteria per far vincere gli altri. È questo il messaggio, anch’esso vincente, della Lotteria filantropica Italia, promossa dalla Fondazione Italia sociale e che consente a privati e ad aziende di acquistare dei biglietti molto speciali. Il montepremi finale servirà interamente per finanziare progetti destinati a diverse aree di intervento quali formazione e istruzione, lotta alla povertà, sanità, arte e cultura e avranno tutti alle medesime caratteristiche.
Tutti i progetti sono accomunati dalla stessa finalità: generare occupazione, rispondere a bisogni sociali per creare benessere per il Paese e auto sostenersi nel medio-lungo termine. Per acquistare i biglietti c’è tempo fino al 30 luglio. Il vincitore verrà estratto il prossimo 9 novembre. Chi vince avrà il privilegio di scegliere e intitolare a suo nome uno dei progetti filantropici proposti dalla Fondazione lotteria filantropica Italia.
Il biglietto è acquistabile direttamente sul sito www.lotteriafilantropicaitalia.it e consiste in una donazione di 500 euro deducibile/detraibile ai sensi del decreto legislativo 117/2017. La Lotteria Filantropica Italia è autorizzata e regolamentata dalla Direzione Giochi dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. L’ente promotore è Lotteria filantropica Italia ente filantropico, l’ente di diritto privato costituito per iniziativa di Fondazione Italia sociale, nata per favorire lo sviluppo del Terzo settore in Italia e promotrice della legge del 17 dicembre 2018, n. 136 che ha introdotto l’istituto della «lotteria filantropica».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA