Sostenibilità sociale e ambientale

Al gruppo Hera il premio di S&P Global per la sostenibilità

Per il terzo anno la multiutility ha ricevuto la “Gold class” dall’agenzia di rating sulle strategie Esg. Il riconoscimento ha evidenziato la capacità del Gruppo di tutelare le risorse e di creare valore per i propri stakeholder

di Nicola Varcasia

Tutelare le risorse e creare valore per i propri stakeholder. Per un’azienda che opera nel settore dell’energia è un obiettivo assai ambizioso. Per questo il gruppo Hera ha comunicato che per il terzo anno consecutivo le è stata assegnata la Gold class di S&P Global, società americana proprietaria, tra le altre, anche dell’agenzia di rating Standard & Poor’s. Si tratta del più alto riconoscimento per le società quotate dell’indice Dow jones sustainability index, in cui il Gruppo si è confermato anche lo scorso anno ai vertici del settore energetico.

L’attenzione rivolta allo sviluppo sostenibile e alla creazione di valore per i territori e le comunità servite – spiega l’azienda – è un impegno e una responsabilità che il Gruppo Hera persegue sin dalla nascita, nel 2002, con la volontà di garantire qualità e continuità di servizi essenziali per i cittadini e restituire valore a tutti gli stakeholder. L’approccio alla sostenibilità della multiutility, la sua mission e lo stesso purpose, che nel 2021 è diventato parte integrante dello statuto dell’impresa, delineano la direzione verso la quale Hera intende continuare ad andare, in linea con gli obiettivi dell’agenda delle Nazioni unite per il 2030.

Il premio è stato assegnato in occasione della pubblicazione del Sustainability yearbook 2023, il report che riprende le analisi effettuate per accedere all’indice borsistico e che valuta le aziende quotate in base alle dimensioni Esg. Nell’ultima edizione, la multiutility si è posizionata al primo posto a livello internazionale nel proprio settore, con un punteggio di 90 su 100 su una media di 34 su 100, calcolato sui tre ambiti di analisi sintetizzati dalla sigla Esg: Environment, Social e Governance.

Dalla riduzione delle emissioni responsabili del cambiamento climatico alla promozione delle energie rinnovabili, passando attraverso l’uso sostenibile della risorsa idrica, l’economia circolare e il riciclo delle plastiche, per arrivare fino ai protocolli su diritti umani, diversità e inclusione: per il Gruppo Hera – termina la nota – la crescita economica e lo sviluppo sostenibile vanno di pari passo, per favorire una transizione giusta e accompagnare i territori serviti lungo un cambiamento responsabile e di valore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA