Welfare & Lavoro

Il Welfare aziendale dallo spirito mutualistico

Francesco Di Palma, presidente dell'impresa sociale Welf@reIn, racconta le novità introdotte di recente nella piattaforma

di Nicola Varcasia

Welf@reIN è un’impresa sociale nata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere il welfare aziendale in un’ottica mutualistica. Il suo principale ambito d’azione è fornire supporto alle imprese e agli enti del terzo settore per erogare beni e servizi finalizzati ad accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere e la qualità della vita del lavoratore dipendente e dell’intero nucleo familiare. Con il suo presidente, Francesco Di Palma, parliamo di alcune novità introdotte di recente nella loro piattaforma di welfare.

A cosa mirano i vostri nuovi servizi?

A fornire prestazioni ad alto contenuto sociale. Grazie alla stretta sinergia coi nostri partner, siamo la prima società di welfare in Italia a garantire sulla nostra piattaforma l’accesso ai piani assistenziali della SNMS Cesare Pozzo che, con oltre 350mila assistiti, è la mutua sanitaria italiana che mette al centro delle sue attività il benessere del cittadino mediante servizi sanitari integrativi.

Che contenuti e finalità hanno?

I piani assistenziali della SNMS Cesare Pozzo hanno l’obiettivo di fornire un supporto economico alle famiglie non solo per far fronte agli imprevisti, ma anche per garantire un rimborso alle spese sanitarie sostenute per la prevenzione. Inabilità permanente, decesso, riduzione stipendio per malattia o infortunio, visite specialistiche, diagnostica strumentale e di laboratorio, gravidanza a rischio, maternità, ricoveri ospedalieri, day service, ricovero in pronto soccorso, cicli di terapie, sono solo alcuni dei sussidi erogati.

Quali le ragioni della vostra scelta?

In quanto impresa sociale stiamo lavorando affinché Welf@reIn si differenzi dagli operatori for profit per l’elevata sensibilità e attenzione ai bisogni. L’introduzione di nuovi servizi di welfare rappresenta solo una parte dello sforzo per la valorizzazione sociale delle nostre attività. Grazie anche alla collaborazione con DoubleYou del gruppo Zucchetti e alla cooperazione con la SNMS Cesare Pozzo, siamo in grado di offrire la migliore soluzione alle imprese e rispondere alle richieste dei lavoratori.

Quali affinità hanno Welf@reIN e Cesare Pozzo?

Riteniamo che la promozione di piani di welfare aziendali diretti al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie sia strettamente collegata agli scopi mutualistici e solidaristici delle società di mutuo soccorso che, come risaputo, mirano ad aiutare le persone in situazione di disagio sociale ed economico. Un welfare aziendale evoluto e di alto impatto sociale può rappresentare un aiuto concreto per i lavoratori dipendenti in questo particolare periodo storico.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA