Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

La ministra Locatelli: «Presto alcune persone sordocieche nei tavoli di lavoro del ministero»

Alessandra Locatelli lo ha annunciato dopo aver partecipato, domenica 16 aprile, alla IX Conferenza nazionale delle persone sordocieche, oraganizzata dall'omonimo comitato nato nel 1991 in seno alla Lega del Filo d'Oro

di Sara De Carli

Lucia, nata nel 2000, fa la bibliotecaria all’istituto alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto (MC), dove ha studiato: appassionata di letteratura, il suo sogno è di lavorare nel mondo dell’editoria. Stefano invece, classe 1983, di Castel Volturno (CE), è laureato in giurisprudenza e sta frequentando la scuola scuola di giornalismo presso l’Università S. Orsola Benincasa di Napoli, per diventare giornalista professionista: qui un articolo che ha scritto per VITA in occasionne dell'ultima Giornata mondiale delle persone con disabilità. Patrizia, classe 1969, è nata all’estero ma ha sempre vissuto a Milano. È nata sorda e finché ha avuto un buon residuo visivo ha viaggiato molto per il mondo. L’insorgere della cecità le ha sconvolto la vita, ma dopo l’iniziale smarrimento ha approfittato dei tempi vuoti della pandemia per imparare il Braille.

Sono tre fra le testimonianze portate alla IX Conferenza Nazionale delle Persone Sordocieche, che si è svolta dal 13 al 16 aprile a Tivoli Terme (RM): un’importante occasione di incontro e di confronto che diventa anche un segnale di ripartenza forte dopo il duro stop imposto dalla pandemia. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comitato delle Persone Sordocieche della Lega del Filo d’Oro, arriva a cinque anni dalla precedente: avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, ma è stata rinviata per via del Covid. Una vicenda espressa fin da titolo che le persone sordocieche hanno scelto per l’appuntamento: “Avanti con coraggio, oltre ogni umana fragilità”. Se da un lato c’è l’omaggio a Sabina Santilli, fondatrice dell’Ente, il cui motto era “avanti e buon coraggio senza mai tirarsi in indietro”, dall’altro c’è la riflessione sulla determinazione e l’impegno che le persone sordocieche mettono per andare oltre i limiti imposti dalle limitazioni sensoriali, oltre le difficoltà, oltre ogni umana fragilità. Simbolo della Conferenza è unna locomotiva, realizzata in carta oliata da Lucio Pais, un utente della Sede Territoriale di Napoli. Il logo è stato oggetto di un “Concorso per idee”.

Oltre 70 persone sordocieche seguite dalla Fondazione, provenienti da tutta Italia, si sono dunque ritrovate a Tivoli insieme a circa altre 200 persone fra volontari, interpreti e tecnici per le tecnologie assistive. «In questi anni in cui la pandemia ci ha fatto vivere una condizione di doppio isolamento a causa del blocco dei servizi che permettono la nostra autonomia e del distanziamento sociale che ci ha privati della possibilità di usare il tatto, per noi indispensabile per orientarci e comunicare, ci siamo scoperti ancora più fragili, ma abbiamo compreso che era necessario andare oltre, superando giorno dopo giorno le nostre difficoltà. In questo periodo per noi doppiamente buio e silenzioso, però, non ci è mai mancato il supporto della Lega del Filo d’Oro, che ha saputo riadattare il proprio modello di intervento per non farci mai sentire soli», sottolinea Francesco Mercurio, Presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Fondazione. «Questa Conferenza è un’occasione molto importante perché ci permette di ricordare ciò che chiediamo da sempre, ovvero che ci siano riconosciuti gli stessi diritti degli altri e di essere messi nelle condizioni di vivere le nostre vite perseguendo la massima autonomia possibile e partecipando alla vita del Paese. Il coraggio ce lo ha insegnato Sabina Santilli, l’impegno ad andare oltre le difficoltà, oltre ogni umana fragilità, ce lo mettiamo noi. Chiediamo semplicemente di avere tutti gli strumenti necessari per farcela».

Nel corso della tre giorni ha portato la sua testimonianza Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana Superamento Handicap, scelto come relatore non solo come importante portavoce del mondo della disabilità a livello nazionale ma anche per la sua esemplare storia personale che lo ha spinto ad andare oltre l’umana fragilità, con determinazione e coraggio. La conclusione dei lavori, che si è svolta domenica 16 aprile, ha visto la presenza del Ministro per la disabilità On. Alessandra Locatelli: «La Conferenza nazionale delle persone sordocieche è l’incontro di tante persone che hanno saputo sfidare i limiti della nostra società, dimostrando con la loro azione che ogni persona ha un valore e un talento sui quali è possibile, e si deve, investire», ha detto il ministro. «Ricerca, interventi precoci, riabilitazione e cure sono aspetti fondamentali che devono essere garantiti ad ogni persona e, grazie soprattutto alla Lega del Filo d’Oro, in questi anni l’approccio scientifico e culturale ha compiuto dei salti di qualità evidenti. Oggi le nuove sfide implicano una capacità sempre maggiore di disporre e di utilizzare le nuove tecnologie al servizio della persona per la vita quotidiana, il lavoro, il tempo ricreativo, ed è necessario un ulteriore salto di qualità nella visione culturale. È fondamentale che al fianco del Comitato, della Fondazione, delle persone e delle loro famiglie ci siano le istituzioni e che, ad ogni livello istituzionale, lo sguardo si concentri sulla possibilità di investire su ogni persona e sulle sue capacità, superando i limiti dettati dall’ambiente e, qualche volta, anche dalla mente di chi guarda». Lo stesso ministro, sulla sua pagina Facebook, ha dichiarato che è «arrivato il momento di offrire maggiori occasioni di partecipazione anche ai rappresentanti delle persone sordo cieche e da settimana prossima inseriremo alcuni referenti nei tavoli di lavoro più importanti del Ministero».

Il presidente della Lega del Filo d’Oro, Rossano Bartoli, ha ricordato che «la Conferenza nazionale delle persone sordocieche è da sempre, per la Lega del Filo d’Oro, un appuntamento molto importante perché ci permette di conoscere, attraverso il confronto di diversi vissuti e il ricco scambio di riflessioni, i loro bisogni e le loro istanze, indispensabili alla Fondazione per fornire risposte concrete e mirate in un’ottica di miglioramento continuo dell’attività che portiamo avanti da quasi 60 anni. Nonostante i recenti dati ci dicano che la sordocecità è molto diffusa nel nostro Paese, viene spesso sottovalutata e ciò contribuisce ad aumentare le barriere che le persone sordocieche devono affrontare. Un tema fondamentale per garantire pari opportunità alle persone con disabilità visive ed uditive nell’educazione, nell’accesso ai servizi, all’istruzione ed alla formazione è quello di proseguire nel percorso del pieno riconoscimento dei loro diritti e come Lega del Filo d’Oro siamo schierati in prima linea affinché in Italia l’iter per la revisione e la piena applicazione della legge 107/2010 sul riconoscimento della sordocecità non si fermi».