Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

ReStyle, prove di start-up in economia circolare

Nell'ambito del Giro d'Italia della Csr, che condurrà all'XI edizione del Salone a Milano in ottobre, ha registrato un grande successo l'Hackaton for Impact. Si è trattato di una vera e propria maratona creativa, cui hanno partecipato studenti o giovani lavoratori di Napoli, Bologna e Udine. Nell'episodio n. 8 della seconda stagione di VitaPodcast, la storia delle vincitrici della tappa bolognese

di Giampaolo Cerri

Il primo Hackathon for Impact – maratona creativa per proporre soluzioni di economia circolare – è andato in scena in alcune tappe del Giro d'Italia della Csr, quella ricca road map che condurrà alla XI edizione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale (Milano, Università Bocconi, 4-5 e 6 ottobre).

A Napoli, Udine, Bologna: grande partecipazione e bei progetti (leggi).

A Bologna – come raccontiamo in questo ottavo episodio di VitaPodcast – hanno vinto s giovani donne, ognuna impiegata in un’azienda aderente a Impronta etica, il raggruppamento di aziende socialmente responsabili del capoluogo emiliano-romagnolo. Si tratta di Anja Piazzini (The Rooom), Chiara Evandri (UnipolSai Assicurazioni), Annamaria Maffei (Camst), Federica Cipriani (Scs Consulting) e Giulia Khosravani (Igd), i cui volti trovate nella foto di apertura con Alice Molta di Impronta Etica (la prima a destra).

Pur lavorando in aree non immediatamente connesse ai temi della sostenibilità – dal gestionale alle coperture danni, alla comunicazione – hanno immaginato, fino al dettaglio del business plan, un servizio capace di offrire agli ospiti di certi alberghi un servizio di guardaroba con abiti usati, in modo da consentire ai turisti di viaggiare leggeri, inserendosi in una filiera virtuosa di riciclo e riuso: ReStyle che sta per Rent your stile, ossia noleggia il tuo stile, «Aspettiamo il venture capitalist», hanno detto al sottoscrito, che le intervistava. E chissà che qualche investitore non si faccia avanti.

Ascolta l'episodio su Spotify o su Google Podcast.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA