Media, Arte, Cultura

Dispersione scolastica, un bando da 1,5 milioni della Fondazione Cdp

Si tratta della seconda iniziativa in merito da parte della Cassa depositi e prestiti. Riguarda i percorsi formativi per il coinvolgimento e la motivazione degli studenti, le iniziative extrascolastiche, le tematiche più importanti per la formazione di una cittadinanza attiva, la gestione dei conflitti, la parità di genere, la crisi climatica, l’inclusione e la partecipazione alla vita pubblica, ma anche orientamento e formazione del personale docente

di Redazione

Un milione 500mila euro a favore di enti del Terzo settore, organizzazioni non governative nazionali e internazionali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale. La somma servirà a sostenere e promuovere progetti capaci di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica in Italia, anche grazie al coinvolgimento attivo del corpo docente: è l’obiettivo del secondo bando “A scuola per il futuro – Insieme per contrastare la dispersione scolastica”, promosso dalla Fondazione Cdp. I progetti (iniziative nuove o già in corso, capaci di agire sui fenomeni tipici alla base dell’interruzione o dei ritardi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado) dovranno essere presentati dai soggetti interessati entro il 3 luglio 2023 e potranno riguardare diversi ambiti di attività. Fra questi, percorsi formativi finalizzati al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti; iniziative extrascolastiche, organizzate anche attraverso summer camp, sulle tematiche più importanti per la formazione di una cittadinanza attiva, dalla gestione dei conflitti alla parità di genere, dalla crisi climatica all’inclusione e alla partecipazione alla vita pubblica, ma anche percorsi di orientamento e formazione dedicati al personale docente.

«Arginare il fenomeno della dispersione scolastica è un tema cruciale, se si vuole garantire uno sviluppo equo e inclusivo del nostro Paese», è il commento del presidente della Fondazione Cdp, Giovanni Gorno Tempini. «Più di uno studente su dieci in Italia vive una discontinuità nel suo percorso di formazione, con conseguenze spesso gravi che contribuiscono al depauperamento del capitale umano e all’aumento del divario sociale del nostro Paese. Il contrasto alla dispersone scolastica è uno dei temi chiave del Pnrr e Fondazione Cdp continuerà a dedicare risorse e competenze a questo tema».

«Il bando “A scuola per il futuro” è particolarmente importante per Fondazione Cdp in quanto punta ad arginare un fenomeno che, anche attraverso il nostro piano strategico, abbiamo deciso di combattere con decisione», dichiara la direttrice generale di Fondazione Cdp, Francesca Sofia. «La dispersione scolastica ha conseguenze spesso gravi per lo sviluppo professionale e personale dei ragazzi: è un tema complesso e multifattoriale. Per questo punteremo sempre di più a creare risposte di sistema, anche attraverso la collaborazione con altri partner».

Il testo del bando è disponibile sul sito della Fondazione Cdp: cdp.it/fondazione-a-scuola-per-il-futuro. Le proposte dovranno essere presentate attraverso l’apposito portale, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale SocialTechno Srl (TechSoup Italia).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA