Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

20 giovani studiano da volontari, tra Sicilia e Senegal

Al via i meeting formativi in preparazione dei campi di lavoro nazionale e internazionale 2023 promossi dall’associazione Don Bosco 2000. I ragazzi faranno animazione e presteranno aiuto alle missioni in Africa e nei centri d’accoglienza italiani

di Nicola Varcasia

Ha preso il via la seconda edizione dei meeting formativi di volontariato missionario in preparazione ai campi di lavoro nazionale e internazionale con l’associazione Don Bosco 2000 per il 2023. L’iniziativa ha coinvolto una ventina di giovani che, collegati alla piattaforma digitale zoom, hanno iniziato il percorso formativo che consentirà loro di prestare servizio in Italia e in Senegal, all’interno delle realtà gestite da Don Bosco 2000.

«Il tema del volontariato è fondamentale per le nostre realtà, coinvolgere delle persone che volontariamente facciano propri i temi dell’accoglienza, dell’inclusione, e del sostegno alle popolazioni nelle aree più povere dell’Africa è davvero un valore aggiunto», spiega Cinzia Vella, fondatrice di Don Bosco 2000 (nella foto in apertura, con un'equipe medica in Senegal).

I campi di lavoro si svilupperanno su due fronti, quello prettamente nazionale, dal 13 al 22 luglio, presso il centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati di Pietraperzia, un paesino in provincia di Enna. Grazie al sostegno del parroco e della comunità locale, i giovani entreranno a contatto con i migranti che, ancora minorenni, si trovano soli in un Paese straniero. A seguire, il campo di lavoro internazionale, dal 12 al 28 agosto, nella regione di Tambacounda, in Senegal, una delle regioni più povere al mondo in cui Don Bosco 2000 ha fondato dal 2016, una propria sede, e gestisce grazie anche all’aiuto di volontari, svariate attività. Tra queste, l’oratorio in cui i giovani italiani saranno chiamati a fare animazione e prestare aiuto alle comunità locali.

Al primo incontro, svoltosi il 21 maggio, ne seguiranno altri quattro di un’intera giornata, a Catania (sabato 11 e domenica 12 giugno e domenica 2 luglio). Chi fosse interessato all’esperienza può scrivere a info@donbosco2000.org.

Importanti momenti di condivisione che, spiega l'associazione, sulla scia del messaggio di Papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale 2023, vogliono unire “cuori ardenti, piedi in cammino”.